Vai al contenuto

Hackerato il profilo di Giorgia Meloni: cosa appare sui suoi social. Panico per la premier

Pubblicato il 18/03/2024 07:34

È stato hackerato il profilo Instagram della premier Giorgia Meloni. Un fatto gravissimo che getta più di un’ombra sulla sicurezza informatica delle nostre massimo istituzioni. Come è stato possibile? E quale messaggio è apparso agli utenti? Nella serata di domenica 17 marzo, la pagina ufficiale del presidente del Consiglio su Instagram, che conta oltre 2.6 milioni di follower, è stata vittima di un attacco che ha portato alla pubblicazione, a più riprese, post inerenti le cryptovalute e il rapporto con Elon Musk. “Thanks Elon, free Bitcoin”, si legge. Prima di essere eliminato il post aveva raggiunto oltre 400 like. Nel sedicente messaggio il Ceo di Tesla annunciava il regalo di 5mila Bitcoin ed Ethereum, con tanto di link che, molto probabilmente, conduceva a un sito truffa. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> L’Europa ci toglie pure la pizza: perché è diventata il nuovo bersaglio e cosa succederà

Ma come è stato possibile che i cyber aggressori siano riusciti a entrare in possesso così rapidamente del profilo del premier? Le ragioni possono essere numerose e, sicuramente, chi di dovere analizzerà quanto accaduto e verranno cambiate tutte le chiavi d’accesso ai profili social della presidente del Consiglio. Il servizio di sicurezza di Giorgia Meloni è intervenuto rapidamente e è tornato in possesso del profilo in pochi minuti, ma questo attacco potrebbe non essere casuale. Oltre ai post, gli hacker sono riusciti per qualche secondo anche a pubblicare due storie, sempre inerenti il mercato delle cryptovalute.

Ti potrebbe interessare anche: Pfizer, nuove “cure” per il cancro, ma qualcosa non convince e l’annuncio diventa un boomerang