Vai al contenuto

Bye bye Litizzetto! Ora è ufficiale, ma non è l’unica traslocare . Dove andrà e insieme a chi (VIDEO)

Pubblicato il 14/05/2023 17:33 - Aggiornato il 17/05/2023 12:01

Ce ne faremo una ragione. Oramai è ufficiale e, come già si vociferava da giorni, arriva la conferma del “trasloco” di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto: lasciano mamma Rai per accasarsi a Discovery. Dall’autunno andranno in onda sul Nove, c’è un accordo per quattro anni. Radicali cambiamenti nel palinsesto Rai, dunque, e il mancato rinnovo del conduttore di Che tempo che fa e della sua spalla rientra nel nuovo corso della Tv pubblica, che negli anni ha devoluto alla coppia, odiatissima da molti, simpatica ad altri, retribuzioni multimilionarie per una trasmissione che sovente si è prestata a contenuti politici piuttosto parziali. “Siamo entusiasti di accogliere un fuoriclasse come Fabio Fazio – ha commentato Alessandro Araimo, General Manager Italy & Iberia di Warner Bros. Discovery – e orgogliosi che uno dei volti più rilevanti e influenti della televisione italiana abbia scelto Warner Bros. Discovery e il canale Nove per proseguire la sua straordinaria carriera”. Il comunicato, poi, parla anche della Littizzetto. Un binomio artistico consolidatosi negli anni, quello tra Fazio e Littizzetto che, dunque, proseguirà su altri lidi. Di seguito riportiamo il video con il commento di Gianluigi Paragone, fondatore e leader di Italexit (Continua a leggere dopo il VIDEO)
>>> “Ve le esproprieremo!”. Delirio Schlein. Nel mirino la proprietà privata: il piano “sovietico” di Elly

L’assenza dagli schermi Rai dei due ha scatenato anche i commenti politici, di vario genere, come leggiamo sul Corriere della sera. “Belli ciao” è il saluto ironico rivolto su Twitter dal leader della Lega e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, ai due volti della Rai, neanche provando a nascondere la ruggine nei loro rapporti. Sarcastico anche il pensiero rivolto dal vicepresidente del Senato, Maurizio Gasparri, di Forza Italia: “Propongo alla Rai di lasciare vuoto lo spazio televisivo mettendo un’immagine fissa al posto di Fazio. Come si può immaginare una televisione pubblica senza Fazio e senza i suoi dibattiti notoriamente equilibrati e privi di accenti polemici?”. Qualcuno, invece, è triste: parla addirittura di “Una brutta notizia per il paese” Francesca Bria, consigliera Rai in quota Pd. Invece, il senatore del Pd in Vigilanza Rai, Francesco Verducci, ha detto: “L’uscita di Fabio Fazio è una sconfitta pesante per la Rai e per il servizio pubblico. Gravissimo il comportamento di chi ha voluto questo”. L’annuncio del nuovo sodalizio precede il consiglio di amministrazione della Rai di domani, nel quale dovrebbe essere ratificata la nomina del neoamministratore delegato Roberto Sergio. La scelta dei tempi dell’addio del conduttore non sembra casuale. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> Pensioni, si cambia: ecco tutti i requisiti e i nuovi parametri dell’Inps

fazio littizzetto lasciano rai

Il suo contratto biennale era scadenza il 30 giugno, ma non era stata avviata la trattativa per il rinnovo. Al conduttore non sarebbe arrivata alcuna proposta che prevedesse la sua permanenza in Rai o anche un suo ridimensionamento.

Potrebbe interessarti anche: Elly Schlein, chi sono i genitori: l’analisi di Libero

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure