Vai al contenuto

Esercitazione militare in Val di Susa con elicotteri e cingolati: ecco cosa sta succedendo

Pubblicato il 04/03/2022 13:14 - Aggiornato il 07/12/2022 18:06

Perché in Val di Susa si è svolta nelle scorse ore una grande esercitazione militare? Quali scenari potrebbe anticipare questa operazione? Se lo sono chiesti in tanti dopo le testimonianze di decine e decine di mezzi militari schierati per le strade della zona, con qualche utente a chiedersi in rete se non fosse per caso il segnale di qualche imminente svolta sul fronte russo. Nel giro di poco, però, è stato tutto chiarito.

Come raccontato dalla Stampa, infatti, da qualche giorno sulle colline e nei boschi della Valle di Susa si stanno svolgendo esercitazioni militari in programma da tempo e che dureranno ancora per le prossime due settimane. Nello specifico, si tratta dell’operazione internazionale “Volpe Bianca 2022”, arrivata alla sua 72esima edizione: avrebbe dovuto essere presentata il 24 febbraio al Museo Nazionale del Cinema dal generale Ignazio Gamba, il comandante delle Truppe Alpine e dal generale Francesco Paolo Figliuolo, al vertice del Comando Interforze, con l’obiettivo di verificare il livello di addestramento raggiunto dalle unità delle Truppe Alpine dell’Esercito in ambiente invernale.

Un’esercitazione che si svolgerà in quattro fasi, alle quali parteciperanno tutti i reggimenti alpini, affiancati da unità francesi e statunitensi.”Un ruolo importante è affidato agli alpini di stanza a Pinerolo: la fase principale, denominata ‘Steel Blizzard’, è stata sviluppata dal 3° reggimento alpini della Brigata Taurinense e consiste in un test delle capacità di condurre operazioni di movimento e combattimento in ambiente montano invernale, con l’impiego tra l’altro di cingolati da neve BV206-S7 e 206-D in dotazione alle penne nere ” ha spiegato il comando delle Truppe Alpine .

Agli addestramenti prenderanno parte anche due plotoni di scout statunitensi della 173esima brigata, insieme agli Chasseurs Alpins della 27esima Brigata da montagna francese, mentre l’operazione “Ice Patrol” coinvolgerà tutti i reggimenti alpini, per confrontarsi nella tradizionale gara di pattuglia che comprende diverse prove.

Ti potrebbe interessare anche: La sinistra parla francese: tutti i politici dem che hanno fatto fortuna (parecchia) a Parigi

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure