Vai al contenuto

65 ex alunni della stessa scuola con lo stesso tumore raro: avviate subito le indagini

Pubblicato il 05/04/2022 11:59 - Aggiornato il 07/12/2022 17:59

Un tumore al cervello che vent’anni fa colpì un ex studente, poi lo stesso tumore è venuto a sua sorella, poi a sua moglie e tutti gli alunni che frequentarono quella stessa scuola. La vicenda ha dell’incredibile e ora è scoppiato un vero caso negli Stati Uniti. Si tratta della Colonia High School, nel New Jersey. Una vera e propria impennata di casi di tumori rari tutti tra gli ex alunni di una scuola superiore. A lanciare la notizia è stata la CBS, in Italia ripresa dal Fatto Quotidiano. L’ex alunno della Colonia High School del New Jersey, Al Lupiano, oggi è uno scienziato ambientale, e ha denunciato a tutti questo fatto insolito: “Nell’agosto 2021 a mia sorella è stato diagnosticato un tumore al cervello, sfortunatamente un glioblastoma allo stadio 4. Due ore dopo la stessa diagnosi è stata riferita a mia moglie”, ha spiegato l’uomo. La sorella è morta a febbraio 2022 e a quel punto Lupiano ha fatto due più due e su Facebook ha lanciato un appello: “Quanti ex alunni della scuola hanno avuto un tumore al cervello?”. (Continua a leggere dopo la foto)

Come riporta la CBS “la risposta è stata scioccante”. Racconta Lupiano: “Ho iniziato a fare delle ricerche e i tre sono diventati cinque, i cinque sono diventati sette, i sette sono diventati 15”, ha spiegato lo scienziato che dopo diversi mesi di ricerche ha scoperto e avuto ufficiale conferma di ben 65 casi di persone con tumori cerebrali rari e un denominatore comune: erano tutti diplomati alla Colonia High School o avevano semplicemente lavorato lì. “Quello che trovo allarmante è che c’è davvero un solo legame ambientale con i tumori cerebrali primari e che sono le radiazioni ionizzanti. Non è acqua contaminata. Non è aria. Non è qualcosa nel suolo. Non è qualcosa che ci viene fatto a causa di cattive abitudini di vita”, ha aggiunto. E dunque? (Continua a leggere dopo la foto)

La scuola è stata costruita nel 1967 “e diversi funzionari pubblici del luogo hanno ricordato che venne costruita su una terra vergine, un bosco. Il liceo è stato il primo grande edificio costruito in quella zona, quindi probabilmente non c’era nulla in quel terreno prima di quel momento. Anche se il Dipartimento Statale della Salute, il Dipartimento per la protezione ambientale e l’Agenzia federale per il registro delle sostanze tossiche stanno indagando, come segnala il sindaco di Woodbridge, John McCormick, l’unica possibile causa potrebbe essere il materiale con cui si è costruito l’edificio”.

Ti potrebbe interessare anche: I lavoratori non vaccinati non possono essere discriminati! La rivoluzionaria sentenza del Giudice

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure