Ancora una protesta, con blocco della strada e proteste feroci da parte degli automobilisti che si sono trovati di colpo a doversi fermare, sotto il caldo cocente di questi giorni. Protagonisti della manifestazione, gli attivisti a difesa del clima di Ultima Generazione, che nelle scorse ore hanno agito lungo la strada provinciale 11 Padana Superiore Torino Chivasso, sedendosi sull’asfalto della carreggiata e, di fatto, impedendo ai passanti di proseguire. I nervi si sono subito fatti tesissimi. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> La “sfida” dell’ambulanza. Due influencer la chiamano e va in onda la vergogna. Finiscono denunciati (VIDEO)
Alcuni automobilisti, trovandosi di fronte i ragazzi sdraiati sulla strada, sono scesi dalle loro auto e hanno iniziato a inveire pesantemente contro gli attivisti. Per evitare che la situazione potesse degenerare, sul posto sono intervenute le forze dell’ordine. (Continua a leggere dopo la foto)
Ad animare la protesta sono state sei persone aderenti alla campagna “Non paghiamo il fossile”, che hanno spiegato le loro ragioni agli automobilisti innervositi, parlando della “gravità della situazione climatica corrente” e della “inaccettabilità dell’inazione della politica per contenerne i danni”. In un video dell’accaduto si vede lo scontro con gli automobilisti, uno dei quali a un certo punto invita gli altri presenti a farsi da parte: “Toglietemi quella macchina che gli passo sopra“. (Continua a leggere dopo la foto)
La protesta è durata circa una mezz’ora, fino a quando gli agenti non sono riusciti ad allontanare gli attivisti, poi tutti identificati. Obiettivo dell’iniziativa “chiedere lo stop immediato di tutti i sussidi pubblici ai combustibili fossili a partire dalla città dell’automobile, capoluogo di un Piemonte già duramente colpito dalla crisi climatica, fatta di siccità alternata a bombe d’acqua e surriscaldamento”.