Vai al contenuto

Ecco chi sostituirà Berlusconi in FI. Le grandi manovre di autunno con una sorpresa. Indovinate dove va Renzi?

Pubblicato il 12/10/2023 15:22

Giorni di grandi manovre nello scacchiere politico italiano. Mentre il mondo guarda con orrore e apprensione al conflitto iniziato dopo l’attacco di Hamas in Israele, due fronti si stanno rivelando particolarmente caldi: da un lato le mire dell’ex premier Matteo Renzi, dall’altro il vuoto lasciato dentro Forza Italia dalla scomparsa del leader e fondatore Silvio Berlusconi. Per quanto riguarda il primo punto, è notizia delle ultime ore che il segretario di Italia Viva avrebbe deciso di rompere gli indugi: secondo il Giornale d’Italia, infatti, Renzi si sarebbe ormai deciso a puntare al governo di Giorgia Meloni, ponendo le basi per un suo ingresso nella maggioranza a sostegno della presidente del Consiglio. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> “Cosa dice?”, “Si vergogni!” Rissa a Otto e Mezzo, ci va di mezzo anche Lilli Gruber (VIDEO)

In particolare, si sarebbero intensificati i contatti tra Noi Moderati della coppia Toti-Brugnaro e lo stesso Renzi, che ha dovuto incassare i recenti addii di Cateno De Luca e Letizia Moratti. La soglia del 4% sembra inarrivabile, in vista delle prossime europee: da qui l’idea di una lista “Centro Moderato” che riunirebbe l’ex premer e Noi Moderati, segnando un ulteriore allontanamento dal Terzo Polo di Calenda. (Continua a leggere dopo la foto)

Sul fronte Forza Italia, invece, la notizia è proprio quella del ritorno di Letizia Moratti. L’annuncio è stato dato dal leader Antonio Tajani: “Moratti ha grande esperienza nella vita pubblica amministrativa e un radicamento profondo nella citta di Milano. Questo mi ha portato a proporle di guidare la consulta del segretario nazionale di Forza Italia. Sarà determinante per un progetto per l’Italia di domani”. (Continua a leggere dopo la foto)

Moratti ha accettato la proposta, precisando però, come riportato dall’Ansa, di non volersi candidare alle prossime elezioni europee. Un ritorno al passato che ha scatenato una suggestione: e se fosse proprio lei a riempire il vuoto lasciato da Berlusconi ponendosi alla guida del partito? Al momento, soltanto una suggestione. Che agli elettori, stando ai commenti social, sembra però piacere.

Ti potrebbe interessare anche: Un incubo! I nuovi occhiali AI spaventano tutti. Ecco cosa fanno (inimmaginabile) e come “proteggersi”