x

x

Vai al contenuto

Crisi, il grande ritorno di Mario Draghi: Renzi lo vuole ministro dell’Economia

Pubblicato il 28/01/2021 12:22

Ogni scenario è aperto, ogni strategia valida purché porti all’ambita meta finale, la creazione di un nuovo esecutivo (Conte o non Conte, poco importa) che permetta a Pd e Cinque Stelle di blindare le poltrone e portare a termine la legislatura. Con il ritorno di Matteo Renzi, se necessario. Il supporto dell’Udc. I puntelli in arrivo da Forza Italia. E con un nome che continua a circolare da mesi, gettonatissimi da tutte le forze politiche ormai asservite totalmente all’Europa: Mario Draghi, il totem di Bruxelles al quale guardano ormai per loro stessa ammissione anche i sovranisti del centrodestra.

Crisi, il grande ritorno di Mario Draghi: Renzi lo vuole ministro dell'Economia

Un fantasma che aleggia ormai da tempo sulla testa dei nostri politici, quello dell’ex presidente della Bce. Soluzione perfetta per dar vita a un governo dalla trazione ancora più marcatamente europeista, in attesa che la Troika ci dia il permesso di gestire le briciole del Recovery Fund. E auspicata in queste ore da Matteo Renzi, che in queste ore concitate continua a tessere trame ardite per accontentare dem e grillini e superare, allo stesso tempo, la figura di Giuseppe Conte. Nel quartier generale di Italia Viva, una delle ipotesi che continua a circolare è così quella di Paolo Gentiloni premier, Conte commissario europeo e Mario Draghi nei panni di nuovo ministro dell’Economia.

Ti potrebbe interessare anche: La Raggi ha scelto: l’esperta di Burlesque è la nuova assessora alla cultura di Roma

Crisi, il grande ritorno di Mario Draghi: Renzi lo vuole ministro dell'Economia

Un passaggio che sarebbe tra l’altro il trampolino per un ulteriore balzo di Draghi nei prossimi anni, quello verso il Quirinale, esattamente come successo a Carlo Azeglio Ciampi. A rivelare le intenzioni di Renzi è Repubblica, che scrive di un Rottamatore col dito puntato contro Conte in pubblico ma molto più morbido lontano dalle telecamere. La porta al premier dimissionario non è chiusa, e anzi la promessa di un incarico prestigioso permette di portare avanti le trattative con l’Avvocato del Popolo.

Crisi, il grande ritorno di Mario Draghi: Renzi lo vuole ministro dell'Economia

Conte, da par suo, si sbraccia ora dopo ora per far notare a tutti come sia lui, ancora, l’unica soluzione possibile, il punto di equilibrio per dar vita a una nuova allenza, più solida. La caccia ai “costruttori” continua, nella speranza di fare a meno di Renzi. Ma alla fine l’intesa tra le parti potrebbe arrivare proprio grazie a Mario Draghi, il nome perfetto per ogni stagione. In fondo, contenta la Troika contenti tutti. Per pensare agli italiani abbandonati in piena crisi economica, c’è sempre tempo.

Ti potrebbe interessare anche: E il virologo si fece politico: Lopalco nominato assessore alla Sanità in Puglia