x

x

Vai al contenuto

Giovani italiani, per voi la casa è un miraggio: solo il 6% dei proprietari ha meno di 35 anni

Pubblicato il 10/02/2020 13:24

Per i giovani italiani la casa è un miraggio. I dati parlano chiaro e ci consegnano la fotografia di un paese in cui il 92% degli italiani ha la casa, ma solo il 6% ha meno di 35 anni. I numeri più recenti confermano dunque la peculiarità del mercato del mattone nazionale. Secondo un rapporto del 2019 redatto dall’Agenzia delle Entrate, su 34.871.821 unità residenziali censite, ben 32.192.053 risultavano possedute da persone fisiche, con una quota pari al 92,3%.

Gino Pagliuca sul Corriere della Sera analizza il rapporto e spiega che le “abitazioni principali (le case in cui il proprietario ha la residenza fiscale) sono oltre 19,5 milioni, mentre il numero delle abitazioni locate, poco più di sei milioni, è quasi equivalente a quello delle unità immobiliari tenute a disposizione. Il rapporto stima che il valore delle residenze possedute da persone fisiche ammonti a 5.211 miliardi di euro, cui vanno aggiunti altri 315 miliardi di euro per le pertinenze (principalmente si tratta di box auto)”.

Poi la nota dolente: “Un dato che dice molto sulla possibile evoluzione del mercato nei prossimi anni è quello relativo all’età dei proprietari: sono solo 1,5 milioni gli under 35, contro quasi 14 milioni di contribuenti tra 35 e 65 anni e 9,5 milioni ultra 65enni; siccome tutte le analisi più recenti di altra fonte concordano nel dire che la domanda di casa in acquisto da parte dei giovani resta molto debole (per mancanza di redditi stabili, soprattutto) è difficile ipotizzare che le compravendite di case possa crescere molto nei prossimi anni”.

Infine, la regione con il maggior valore complessivo delle residenze è la Lombardia, con 822 miliardi di euro. La maggior parte dei 25,5 milioni di proprietari immobiliari ha come voce di reddito prevalente gli introiti da lavoro dipendente (10,7 milioni), ma i pensionati (10,3 milioni) seguono a ruota. Il reddito medio dichiarato è di 24.367 euro all’anno. Solo una minoranza (1,5 milioni) ricava le maggiori entrate dall’incasso dei canoni di locazione.

Ti potrebbe interessare anche: L’Italia e la “tassa agevolata” per i super-ricchi stranieri. Mentre i nostri poveri soccombono