x

x

Vai al contenuto

“Bonus cinema, biglietti ridotti”. L’annuncio del governo: come usufruire dello sconto in sala

Pubblicato il 28/11/2022 10:01

Andare al cinema con lo sconto, ma solo se si è in possesso di determinati requisiti. Questa la novità annunciata dal ministero della Cultura guidato da Gennaro Sangiuliano e che rientra nella manovra economica presentata in queste ore dal governo. Nello specifico, per sedersi in sala spendendo meno del previsto sarà necessario essere in possesso dello Spid. Un aiuto per il quale l’esecutivo guidato da Giorgia Meloni ha previsto uno stanziamento da 10 milioni di euro, pensato per agevolare il ritorno degli italiani sulle poltrone, di fronte al grande schermo. Tanti cinema sono infatti in crisi dall’inizio della pandemia, quando gli incassi sono tracollati senza più tornare ai livelli pre-Covid. Lo sconto abbasserà il costo del biglietto di 3 o 4 euro, a seconda dei casi. (Continua a leggere dopo la foto)

Come spiegato dal Messaggero, lo stanziamento era già disponibile e bisognava soltanto darne esecuzione. I 10 milioni erano stati infatti già messi in conto dal precedente ministro Dario Franceschini nel decreto del 17 maggio 2022, convertito poi in legge il 15 luglio. Lo sconto sul prezzo del biglietto sarà applicato direttamente al botteghino del cinema, maa la riduzione sarà valida solo per coloro che sono in possesso dello Spid. (Continua a leggere dopo la foto)

Come specificato dallo stesso Sangiuliano, “Si potrà andare al cinema usufruendo di uno sconto di 3-4 euro tramite lo Spid, da parte di tutti e fino a quando non si esaurirà lo stanziamento di 10 milioni di euro”. Una volta in possesso dello Spid, per usufruire del bonus bisognerà generare un coupon dalla durata limitata, sotto forma di Qr Code. (Continua a leggere dopo la foto)

..

Il coupon andrà presentato in biglietteria per ottenere lo sconto, con le sale cinematografiche che nel frattempo dovrebbero essersi già dotate delle tecnologie necessarie per gestire il meccanismo. Per ciascun tagliando staccato in tre mesi, a un prezzo non superiore a un determinato importo (tra i 6 e i 7 euro), lo Stato risconoscerà un contributo all’esercente pari a 3 euro: lo sconto sul prezzo del biglietto per il cliente non sarà quindi superiore a 4 euro.

Ti potrebbe interessare anche: “Ma come…” Cassese difende il governo sui migranti e in studio cala il silenzio. Parenzo e De Gregori gelati (il VIDEO)