x

x

Vai al contenuto

Italia gialla? È comunque allarme ristoranti. Coldiretti: “180mila così restano ancora chiusi”

Pubblicato il 14/05/2021 16:00

Da lunedì 15 maggio tutte le regioni italiane, con l’incognita Valle d’Aosta, saranno gialle. Ci sarebbe da esultare, se non fosse per l’ennesimo allarma lanciato da Coldiretti: rimane infatti drammaticamente aperta la questione locali. La metà delle attività di ristorazione, circa 180mila realtà (con annessi posti di lavoro), dovranno tenere le saracinesche abbassate a causa della mancata disposizioni di spazi all’aperto. (Continua a leggere dopo la foto)

Come spiega affaritaliani.it, riprendendo l’analisi di Coldiretti, “la riapertura all’interno di bar, ristoranti, pizzerie e agriturismi e lo spostamento del coprifuoco sono importanti per le imprese agroalimentari stremate da lunghi periodi di chiusura che hanno determinato un effetto a valanga sulla filiera con 1,1 milioni di tonnellate di cibi e di vini invenduti dall’inizio della pandemia”. (Continua a leggere dopo la foto)

Complessivamente nell’attività di ristorazione – rileva la Coldiretti – sono coinvolte 70mila industrie alimentari e 740mila aziende agricole lungo la filiera impegnate a garantire le forniture per un totale di 3,6 milioni di posti di lavoro. “Si tratta di difendere la prima ricchezza del Paese con la filiera agroalimentare nazionale che – conclude Coldiretti – vale 538 miliardi pari al 25% del Pil nazionale ma è anche una realtà da primato per qualità, sicurezza e varietà a livello internazionale”. (Continua a leggere dopo la foto)

Nei bar o nei locali all’aperto sarà consentito pranzare o cenare in massimo in quattro, e il coprifuoco dal 24 maggio scatterà alle 23. Riapriranno spiagge e piscine all’aperto, si potrà quindi tornare a nuotare, dando inizio alla bella stagione. Le regole da rispettare sono chiare: due lettini e una poltroncina al massimo sotto ogni ombrellone, distanti un metro e mezzo l’uno dall’altro, mascherine obbligatoria per andare in bagno, fare una passeggiata e mangiare al ristorante.

Ti potrebbe interessare anche: Il nuovo business di Amazon: la salute. Pronti i nuovi tamponi e la scalata alla Sanità