x

x

Vai al contenuto

Confcommercio Roma e l’Ambulatorio Antiusura danno vita all’Osservatorio Covid-19

Pubblicato il 15/06/2020 17:16 - Aggiornato il 16/06/2020 09:22

La situazione di fragilità in cui versa l’Italia è allarmante. “E’ la crisi più grave degli ultimi 24 anni: tre attività su dieci potrebbero essere costrette e a chiudere definitivamente”, riferisce Luigi Ciatti, presidente dell’Ambulatorio Antiusura.

Il dato del rischio usura è salito “in soli due mesi dal 30% al 50%”. Un altro fenomeno di cui pre-occuparsi è quello legato all’ infiltrazione della criminalità organizzata, pronta ad approfittare della crisi del commercio per rilevare a prezzi ribassati attività commerciali (25% del valore reale) e reciclare il denaro provento di attività illecite.

Il governo non dà le giuste risposte e così all’interno di questo contesto fortemente in crisi, l’ambulatorio Antiusura e Confcommercio Roma, vicini alle reali problematiche, si mobilitano dando vita all’Osservatorio Covid-19 contro le infiltrazioni criminali nel commercio. 

L’osservatorio è un piano disegnato per tutelare e sostenere le piccole e medie imprese colpite economicamente dalla crisi legata al lockdown. Mentre Confcommercio offrirà assistenza associativa gratuita agli imprenditori che “resistono” alle offerte di acquisto che dovessero risultare provenienti da consorterie criminali, l’Ambulatorio Antiusura fornirà consulenza per accedere ai fondi speciali (da 3.000 a 30.000 euro). 

“Con questa progetto – spiega Pietro Farina, Direttore di Confcommercio Roma, – vogliamo continuare ad essere dalla parte di chi ogni giorno lavora, produce e vive anche resistendo a illegalità e sopraffazione. Grazie alla collaborazione con l’Ambulatorio Antiusura Onlus intendiamo dare un chiaro e concreto segnale ai commercianti vittime di fenomeni criminali purtroppo in crescita.” 

Saranno organizzate attività di orientamento, consulenza e assistenza alle piccole e medie imprese, per aiutare chiunque abbia ricevuto tali proposte o che stia valutando la cessione della propria attività imprenditoriale. Inoltre, sarà proposta al Governo l’apertura di un osservatorio istituzionale a livello nazionale al quale far confluire da tutta Italia i dati relativi alle cessioni d’azienda avvenute nel periodo Covid-19, al fine di intervenire tempestivamente nel caso in cui dovessero ravvisarsi segnali di infiltrazioni criminali o concentrazioni anomale in capo ai medesimi soggetti o a soggetti tra loro collegati. 

Attraverso il numero verde 800 810 123, imprenditori, artigiani e partite IVA possono segnalare queste situazioni e prendere un appuntamento presso un Punto d’ascolto dedicato per confrontarsi con professionisti dell’Ambulatorio Antiusura.