Assume sempre più i contorni di una farsa, il caso Zelensky/Sanremo. La novità è che il presidente della martoriata Ucraina non si collegherà più con la kermesse, ma sarà il conduttore e direttore artistico, Amadeus, a leggere un messaggio inviato dallo stesso Zelensky. La conferma è arrivata durante una conferenza stampa del direttore di Rai Uno, Stefano Coletta. Pare sia stata una decisione dello stesso Zelensky: “Nel pomeriggio del 2 febbraio l’ambasciatore ucraino ci ha detto che il presidente avrebbe preferito inviare un testo invece che un video”, ha dichiarato lo stesso Coletta. Dopo giorni e giorni di aspre polemiche giornalistiche e politiche, dunque, la svolta inattesa. “Ancora non abbiamo contezza del contenuto del testo”, ha detto, poi, Stefano Coletta, anticipando che nei prossimi giorni verrà diffuso il contenuto stesso del messaggio. Una sorta di compromesso, forse dettato dalle numerosissime critiche piovute da ogni dove, in merito alla opportunità di un collegamento così palesemente fuori contesto. Dal canto suo, nel video che potete vedere in basso, pubblicato dal Corriere della sera, Amadeus si è spinto sino a dire di trovare “molto romantico avere una lettera e poterla leggere”. (Continua a leggere dopo il VIDEO)
>>> Zelensky a Sanremo, ecco la diffida contro la RAI. L’avvocato Perillo spiega come e dove inviarla
La sostanza, tuttavia, non cambia poi di molto, e c’è da credere che il messaggio che verrà letto sarà intriso della medesima retorica con cui gli organi d’informazione, da quasi un anno, presentano il conflitto in corso con un approccio sicuramente parziale, senza inquadrarne bene la cornice e i precedenti. Ora, dopo tante ospitate nelle varie manifestazioni mondiali, come la Mostra del Cinema di Venezia, il presidente ucraino dovrà fare a meno di presenziare in collegamento anche a Sanremo. Siamo sicuri che se ne farà una ragione, così come tutti noi. (Continua a leggere dopo la foto)
La vicenda, ad ogni modo, travalicando i confini nazionali e nazionalpopolari, è approdata anche in Russia, al punto che Maria Zakharova, la portavoce del ministero degli Esteri russo, ha ironizzato in un post su Telegram, come leggiamo sul Fatto Quotidiano: “Zelensky non realizzerà un videomessaggio ma invierà un testo, hanno fatto sapere gli organizzatori. Vincerà questo concorso musicale con un rap?”
Potrebbe interessarti anche: “Berlusconi lascia Giorgia Meloni?”: la clamorosa indiscrezione (ilparagone.it)