Da prima ancora che il governo Meloni prestasse giuramento e si insediasse ufficialmente, i riflettori sono tutti puntati su di lui, Matteo Renzi. Teoricamente all’opposizione del nuovo esecutivo ma già al centro di trattative serrate che potrebbero ritagliargli attorno un ruolo determinante, quello di eventuale spalla alla quale appoggiarsi in caso di strappo tra Silvio Berlusconi e la premier. Il Terzo Polo, non a caso, si è mostrato da subito conciliante con la maggioranze, sottolineando come il suo modo di fare opposizione sia diverso da quello della sinistra e non mancando di fare i complimenti a Meloni, prima donna a varcare l’ingresso di Palazzo Chigi. In queste ore, però, è emerso qualcosa di più, a conferma del forte avvicinamento tra le parti. (Continua a leggere dopo la foto)
Stando a quanto rivelato dal Tempo, infatti, proprio in queste ore sarebbe andato in scena un incontro in Toscana tra Daniela Santantché, neoministro al Turismo, e il leader di Italia Viva. Il quotidiano romano ha riportato come fonti alcuni esponenti del partito dell’ex premier: “È stata espressamente chiesta la disponibilità ad entrare nel governo, inizialmente con un appoggio esterno. Non posso sbilanciarmi oltre”. (Continua a leggere dopo la foto)
E ancora: “Dico solo che la porta non è chiusa e che la trattativa potrebbe andare avanti. Chi vivrà, vedrà”. Chi conosce bene Renzi si è ormai abituato alle sorprese e alle sue manovre a volte spericolate, dal punto di vista politico. I senatori vicini al numero uno di Italia Viva non sarebbero forse decisivi per la sopravvivenza del governo in caso di strappo con Berlusconi, ma aiuterebbero tantissimo. Il reciproco interesse, insomma, non manca. (Continua a leggere dopo la foto)
Italia Viva ha smentito ufficialmente l’ipotesi di un incontro tra Santanché e Renzi, con l’ufficio stampa che ha precisato: “Non vi è stato nessun faccia a faccia, né in Toscana né altrove. L’ultima volta che il senatore e la ministra si sono incrociati è stato in Senato, in occasione del voto di fiducia al governo Meloni”.
Ti potrebbe interessare anche: “In arrivo la sesta ondata”. Gli ipervaccinati di Israele lanciano l’allarme: e da noi c’è chi si sfrega già le mani