x

x

Vai al contenuto

Speranza apre le porte a Fauci! Il discusso scienziato americano sbarca in Italia: in che ruolo lo vedremo

Pubblicato il 30/08/2022 12:48

Al di là dell’Oceano, negli Stati Uniti, il nome di Anthony Fauci non evoca certo piacevoli sensazioni. Capo di task force governative e organizzazioni come il Niaid, è stato protagonista indiscusso della gestione della pandemia, dettando la linea al governo americano e influenzando in maniera determinante le decisioni dei principali governi mondiali. Con risultati che, come finalmente qualcuno inizia ad ammettere, hanno lasciato parecchio a desiderare. Se pensate che sia arrivato il tempo del pensionamento, però, sappiate che vi sbagliate e di grosso.

Negli ultimi mesi la figura di Fauci è stata oggetto di innumerevoli discussioni, che hanno interessato non soltanto la sua professionalità, ma anche l’integrità etica e morale, con accuse da parte della stampa americana di conflitti di interessi visto il legame con alcune aziende farmaceutiche. Se in patria, insomma, l’aria non è delle migliori, per l’esperto americano sono però pronte ad aprirrsi le porte del nostro Paese, con Roberto Speranza entusiasta all’idea di abbracciare il collega.

Speranza ha infatti annunciato nei giorni scorsi la volontà di far proseguire la carriera di Fauci in Italia, con collaborazioni con alcune organizzazioni sparse nel nostro territorio. Lo scienziato ha ricevuto l’onoreficenza di Cavaliere di Gran Croce per la carriera ed è stato poi indirizzato dal nostro ministro della Salute verso il neonato Biotecnopolo di Siena, struttura nella quale sarà impiegato nel corso dei prossimi anni.

Fortemente voluto dal segretario del Pd Enrico Letta, il Biotecnopolo di Siena contiene al suo interno un hub antipandemico che sarà la casa di Fauci nel futuro prossimo. E che riceverà la bellezza di 360 milioni di euro da qui al 2026. Lo scienziato americano potrà insomma dormire sonni tranquilli, sistemato al meglio dai nostri politici, entusiasti. E pazienza se in America qualcuno lo accusa di conflitto di interessi con i colossi di Big Pharma e lo accusa di aver causato, con la sua folle gestione della pandemia, migliaia di morti che potevano essere evitati.

Ti potrebbe interessare anche: Super utili ma niente tasse. Scoppia lo scandalo per Eni, Enel ecc: “Non hanno pagato!”