Vai al contenuto

Sondaggi, Noto: sprofondo Zingaretti. Batosta Pd-M5S

Pubblicato il 07/07/2020 17:12 - Aggiornato il 07/07/2020 17:31

Arrivano altri sondaggi, è c’è poco da ridere per Pd e Movimento 5 Stelle. Mentre sono al governo a vivacchiare, con l’Italia che rischia di morire di fame, le persone nei territori mandano un chiaro messaggio ai due partiti di maggioranza. I dati degli ultimi sondaggi certificano lo sprofondare di Nicola Zingaretti e di Virginia Raggi, sono i due amministratori meno amati d’Italia. L’indagine svolta per testare il gradimento dei governatori di Regione piomba sui partiti già al lavoro per le elezioni amministrative di settembre. Secondo la rilevazione di Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore i quattro presidenti più graditi appartengono al centrodestra.

A guidare la classifica è il leghista Luca Zaia presidente del Veneto: il 70% dei suoi corregionali lo rivoterebbe oggi. Seguono Massimiliano Fedriga del Friuli Venezia Giulia (59,8%) e Donatella Tesei dell’Umbria (57,5%), sempre della Lega, e Jole Santelli di Forza Italia in Calabria: 57,5% anche per lei. In calo in Lombardia il consenso per il leghista Attilio Fontana, che paga duramente la gestione dell’emergenza Covid e scende dal 49,7 al 45,3%.

I sondaggi raccontano poi di un Michele Emiliano in caduta libera in Puglia: consenso a picco dal 47,1 al 40%. Ancora peggio Nicola Zingaretti, ultimo nella classifica dei governatori di Regione secondo il sondaggio dell’istituto di Antonio Noto: solo il 30% degli elettori del Lazio ha fiducia nel suo presidente, anche segretario del Pd. Questa doppia carica, dunque, fa acqua da tutte le parti. Visto che la Regione Lazio è ingolfata e il Pd è di nuovo allo sbando con faide interne e incapacità di governare il Paese.

Il miglior incremento lo registra il governatore della Liguria Giovanni Toti, il quale passa dal 34,4 al 48%. Per il capitolo sindaci, cadono le stelle del Movimento 5 Stelle: Virginia Raggi a Roma e Chiara Appendino a Torino precipitano, rispettivamente, al penultimo posto (con un calo di 29 punti rispetto al 67,2% del giorno di elezione) e al 97mo (-10,9).

Ti potrebbe interessare anche: Gli italiani sognano di essere curati come il cagnolino di Fedez e della Ferragni