Vai al contenuto

“Sapevano e hanno taciuto”. Caso Orlandi, il fratello fa i nomi in diretta: “Ecco i Papi coinvolti” (VIDEO)

Pubblicato il 01/05/2023 07:53 - Aggiornato il 21/06/2023 09:40

L’intervista di Pietro Orlandi a Verissimo è una durissima accusa senza appello all’intera gerarchia vaticana, dai ranghi più bassi fino via via a salire a quelli più alti e chiama direttamente in causa ben tre Papi. Intervistato da Silvia Toffanin il fratello di Emanuela Orlandi parte subito all’attacco: “Non mi scuso per le frasi su Giovanni Paolo II perchè non ho offeso mai nessuno, ho ritenuto opportuno fare ascoltare un audio, poi che io abbia detto quella frase, che Wojtyla usciva di nascosto, è una frase che dicevano tutti quanti, non era considerata una cosa grave però qualcuno ha voluto legare questa situazione alle parole di questo componente della banda della Magliana”. Ma non si ferma certo qui… (Continua dopo la foto)
>>> Caso Orlandi, clamorosa scoperta. Ricostruite le denunce di donne scomparse nel 1983 a Roma: “Incredibili coincidenze”
>>> “La sera usciva e…” Emanuela Orlandi, l’audio infamante su Wojtyla. Parla il fratello della vittima (VIDEO)

Incalzato dalla conduttrice di verissimo il fratello della 15enne scomparsa nel giugno del 1983 lancia la sua accusa: “Io sono sempre stato convinto che Papa Wojtyla sapesse che cosa era successo a Emenuela, ricordo quando venne a casa da noi e ci parlò di terrorismo internazionale, ci assicurò che avrebbe fatto il possibile ma poi permise al silenzio e all’omertà di calare su questa vicenda. Ma la sua accusa non si ferma al Papa polacco e va oltre nel tempo spingendosi fino ai giorni nostri. (Continua dopo la foto)

Secondo Pietro Orlandi infatti “complici” nella omertà e nel tentativo di insabbiare il caso della scomparsa di sua sorella sarebbero anche gli altri due Papi: “Wojtyla ha mantenuto il silenzio fino alla fine, così è successo per Ratzinger e Papa Francesco lo ha fatto per dieci anni, forse ora hanno capito che il silenzio non è servito, questi 40 anni passati non posso però dimenticarli e la parola perdono l’ho cancellata dal vocabolario. Il Vaticano da 40 anni fa di tutto per evitare che la verità possa uscire altrimenti non mi posso spiegare tutti i comportamenti di questi 40 anni”. ECCO L’INTERVISTA A PIETRO ORLANDI

CLICCA QUI O SULLA FOTO PER VEDERE L’INTERVISTA