Il carrozzone del festival di Sanremo sta per partire. E con tutta la scia di attenzioni, discussioni e polemiche, torna puntuale una delle questioni che sta più a cuore agli italiani: quanto guadagnano il conduttore, i co-conduttori, gli ospiti e i cantanti in gara? Domanda legittima, visto che, trattandosi di Rai, quelli sono soldi nostri. Indubbiamente il festival grazie alla pubblicità garantisce entrate altissime alla tv di Stato, però le uscite sono comunque considerevoli. E se si pensa al caso Chiara Ferragni che, visti gli ultimi sviluppi sulle vicende “benefiche” dell’influencer, è tornato d’attualità, l’attenzione sui denari pubblici è massima. La 74esima edizione del festival della canzone italiana partirà il 6 febbraio. E allora veniamo ai costi. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> Malattia X, Regoli smaschera l’Oms: “Tutto quello che non vi dicono”. Ecco cosa vogliono fare (VIDEO)
Come riporta Il Giornale, la Rai avrebbe deciso di investire 20milioni sull’edizione 2024 per i cachet degli ospiti, dei co-conduttori e il contributo Rai agli artisti in gara. “Per i big in gara si parla di un rimborso spese più che di un vero e proprio compenso. Per il 2024 si parla di un rimborso di circa 53mila euro a cui si aggiungono 3mila euro di compenso per la partecipazione e 5mila euro a disposizione per la serata dei duetti (con un ospite) e delle cover, di cui vanno pagati i diritti d’autore”. Discorso a parte, invece, riguarda il direttore artistico e i co-conduttori che si alterneranno sul palco. Per quest’anno Amadeus ha infatti ingaggiato Marco Mengoni, Giorgia, Teresa Mannino, Lorella Cuccarini e Fiorello.(Continua a leggere dopo la foto)
Le cifre non sono ancora state rese note, ma secondo Money.it il cachet dei cinque co-conduttori dovrebbe essere lo stesso della passata edizione: un gettone di 25mila euro. Per gli ospiti, invece, il cachet sarebbe decisamente più basso. E Amadeus? Per lui è il discorso è a parte. In virtù del doppio ruolo di direttore artistico e conduttore, secondo i rumor, Amadeus dovrebbe guadagnare la stessa cifra dell’anno scorso: un compenso di 70mila euro a serata, val a dire un totale di 350mila euro.
Ti potrebbe interessare anche: Giordano asfalta Schillaci: “Lei è il clone di Speranza: ecco perché”. Parole di fuoco contro il ministro della Salute