x

x

Vai al contenuto

Sabrina Ferilli: “Pagherò io lo stipendio all’operaio licenziato da ArcerlorMittal”

Pubblicato il 13/04/2021 11:30 - Aggiornato il 13/04/2021 11:31

L’attrice Sabrina Ferilli ha deciso di aiutare l’operaio tarantino licenziato in queste ore da ArcelorMittal per aver pubblicato un post in cui invitava i suoi follower a guardare la fiction “Svegliati amore mio”, della quale la star romana è protagonista e che affronta il tema dell’inquinamento ambientale da parte delle imprese e delle conseguenze sulla popolazione. Una vicenda assurda, inaccettabile. Che ha visto Ferilli scendere in campo in prima persona, offrendosi di pagare uno stipendio e di aiutare nelle spese legali Riccardo Cristello, il dipendente finito suo malgrado al centro di questo caso surreale.

Sabrina Ferilli: "Pagherò io lo stipendio all'operaio licenziato da ArcerlorMittal"

Cristello aveva pubblicato su Facebook un messaggio in cui faceva pubblicità alla fiction, sceneggiata e diretta da Simona Izzo e Ricky Tognazzi. Tanto è bastato al colosso indiano della siderurgia per licenziare l’operaio. Una storia che fa rabbia e che ancora una volta ha visto il mondo della politica lontano, disinteressato di fronte a un’ingiustizia così grande. A dare notizia della scelta di Sabrina Ferilli di aiutare il dipendente è stato il sindacato Usb di Taranto.

“Ringraziamo Sabrina Ferilli per la sensibilità e la solidarietà dimostrate in queste ultime ore – ha infatti scritto l’Usb -l’attrice ha telefonato a Riccardo Cristello dopo aver appreso che il lavoratore dello stabilimento siderurgico di Taranto era stato licenziato. A Sabrina Ferilli va il ringraziamento, mio e di tutto il sindacato che rappresento, per aver offerto al lavoratore la propria immediata disponibilità a sostenere le spese legali, oltre al pagamento di uno stipendio”. Anche l’attore Michele Riondino, protagonista de “Il Giovane Montalbano” si è offerto di dare un contributo economico.

Impiegato come tecnico di magazzino da 21 anni, Riccardo Cristello aveva raccontato a LaPresse la sua versione dei fatti: “Ho fatto solo copia e incolla di un post su Facebook e per questo sono stato licenziato da ArcelorMittal, dopo un provvedimento disciplinare di sospensione. ArcelorMittal mi contesta di aver leso l’immagine della società. E questo perché qualche giorno fa ho condiviso sulla pagina Facebook che ho con mia moglie un post scritto da altri con cui si invitava a vedere la fiction Svegliati amore mio in onda su Canale 5. Il post conteneva frasi che facevano riferimento a situazioni di inquinamento ambientale, io abito a Taranto mica a Trento e credo di non essere stato l’unico a condividerlo. Il 31 marzo scorso ho ricevuto la comunicazione di avvio del procedimento disciplinare con sospensione e inibizione all’ingresso nello stabilimento con invito a presentare entro 5 giorni una risposta, cosa che ho fatto: il mio avvocato ha mandato una Pec a cui ha fatto seguito una raccomandata. Adesso impugnerò il licenziamento”.

Ti potrebbe interessare anche: La Raggi ha scelto: l’esperta di Burlesque è la nuova assessora alla cultura di Roma