Vai al contenuto

Repubblica, che figuraccia! Attaccano Meloni sull’Africa, ma un filmato li smentisce (VIDEO)

Pubblicato il 31/01/2024 14:57

Un vecchio detto popolare recita che “le bugie hanno le gambe corte”. Ma quelli di Repubblica forse se ne sono dimenticati. E nella furia che contraddistingue gli attacchi che il quotidiano muove ogni giorno contro Giorgia Meloni, inciampa in un video che smentisce la sua ricostruzione dei fatti. La questione è legata alla missione della nostra Premier in terra africana. Un’operazione di cui avevamo già parlato ieri e che potrebbe portare molti vantaggi al nostro Paese. Repubblica si è affrettata a titolare: “Nasce il piano per l’Africa, ma è una scatola vuota”. Insomma, il vertice Italia-Africa della Meloni sarebbe stato un fallimento. Peccato che le immagini raccontino un’altra storia (continua dopo il video)

<>

Per corroborare la sua tesi, il giornale diretto da Maurizio Molinari, in un articolo, cita un passaggio del discorso del Presidente dell’Unione Africana Mussa Faki. Un testo “taglia e cuci”, che riporta solo quello che conviene per mostrare una realtà diversa da ciò che è effettivamente successo. In realtà Mussa Faki ha speso – non solo in questa occasione – parole favorevoli alla collaborazione con l’Italia. Tanto da far imbestialire i giornali francesi, che considerano l’Africa una specie di dominio transalpino. Dunque, quale sarebbe la contestazione di Repubblica? “Sul piano Mattei”, si legge nell’articolo, in riferimento a uno dei pilastri della strategia della Meloni, “avremmo auspicato di essere consultati, si lamenta Moussa Faki Mahamat. Di colpo in aula la premier non sorride più e cala il gelo”. (continua dopo la foto)

potrebbe interessarti anche https://www.ilparagone.it/attualita/meloni-asfalta-macron-la-stampa-francese-rosica-di-brutto-e-la-lezione-del-berlusca/

Una ricostruzione a dir poco parziale. Perché se è vero che Faki dice effettivamente che avrebbero preferito essere consultati prima, aggiunge anche che “l’Africa è pronta a discutere contorni e modalità dell’attuazione”. Che è quello che auspicava Giorgia Meloni. E dopo aver invitato a passare dalle parole ai fatti, il Presidente dell’Unione Africana specifica che “le prese di posizione dell’Italia a favore di un nuovo paradigma di partnership con l’Africa godono di ottima considerazione nel Continente”. E rivolto a Meloni, aggiunge: “Grazie per essere venuta da noi per discuterne. Spero che la presidenza italiana del G7 possa amplificare questo approccio con l’Africa”. Tutte frasi scomparse dal reportage di Repubblica. Ma le immagini, in questo caso, non mentono.

potrebbe interessarti anche https://www.ilparagone.it/attualita/influencer-uccise-bimbo-con-il-suv-emessa-la-sentenza-sdegno-sui-social-vergogna-cosa-e-successo/