Vai al contenuto

“Chi ci sarà al posto di Fazio e Annunziata”. Rai, ufficiale: ecco tutte le novità. E scoppia il caso Berlinguer

Pubblicato il 27/06/2023 09:22
Rai nuovi palinsesti Report

Si è parlato molto della nuova era della Rai, arrivata con il cambio di governo e di equilibri interni. E così gli occhi ora sono tutti puntati sui nuovi palinsesti, dopo gli ingombranti addio e l’annuncio di clamorosi ritorni. Archiviati casi Fabio Fazio e Lucia Annunziata, è stata illustrata la proposta di programmazione televisiva per la stagione ventura dall’Ad Roberto Sergio al Consiglio d’amministrazione. Sigfrido Ranucci con il suo Report, il contenitore di inchieste giornalistiche, sarà il volto di punta della domenica sera di Rai3 proprio al posto di “Che tempo che fa” di Fabio Fazio. Nel corso della seduta l’Amministratore Delegato Roberto Sergio ha illustrato, insieme al Direttore Distribuzione Stefano Coletta, i palinsesti televisivi dei canali generalisti e specializzati dell’autunno-inverno 2023. Ecco tutte le novità. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> “Renzi me lo chiedeva due volte al giorno”. Bianca Berlinguer contro l’ex premier (che la querela): accuse al veleno
>>> “La solita compagnia di giro”. Rai, Minoli sotterra la sinistra, Fazio e Annunziata: dichiarazioni esplosive

Tra le novità dei nuovi palinsesti Rai, oltre a “Report” che prenderà il posto di “Che tempo che fa”, sempre la domenica al posto di Lucia Annunziata, anche lei in uscita dalla Rai, ci sarà Monica Maggioni, ma non si sa ancora come si chiamerà il programma che sostituirà “Mezz’ora in più”. Il sabato sera di Rai 3, prima affidato a Massimo Gramellini, sarà nelle mani di Serena Bortone. Pino Insegno, invece, da gennaio dovrebbe condurre “L’Eredità”, la trasmissione più amata del preserale su Rai1, al posto di Flavio Insinna. Confermato anche “Cartabianca” di Bianca Berlinguer che andrà in onda il martedì in prima serata, ma intorno a questa scelta è scoppiato un nuovo caso in Rai. Perché? (Continua a leggere dopo la foto)
>>> Canone Rai, ecco chi non deve pagarlo e come si fa a chiedere l’esonero

Bianca Berlinguer – secondo quanto apprende LaPresse e come riporta Il Tempo – non gradirebbe i suoi competitor interni. Vale a dire Alessia Marcuzzi e Francesca Fagnani. Questo perché nella stagione autunnale, nello stesso giorno e allo stesso orario, ci saranno su “Boomerissima” e “Belve”. A giudizio della giornalista, questi due programmi toglierebbero telespettatori al suo contenitore di approfondimento politico. Infine, il lunedì sera al posto di “Report” su Rai3 dovrebbe andare “Presadiretta” di Riccardo Iacona che poi lascerà spazio a un talk, il cui nome non è stato ancora definito, condotto da Nunzia De Girolamo.

Ti potrebbe interessare anche: “Sborsate 100 miliardi”, il delirio euro-green della Lagarde. Come la Ue affossa l’economia italiana