Vai al contenuto

“Ecco quando Putin dispiegherà l’arsenale nucleare”: la data che fa tremare il mondo

Pubblicato il 09/06/2023 15:29

In un crescendo di tensioni che torna a spaventare il mondo, l’agenzia Interfax ha anticipato quella che potrebbe essere la prossima data da segnare in rosso sul calendario per capire le sorti del conflitto ancora in corso tra Russia e Ucraina: dopo il 7 o l’8 luglio, infatti, potrebbe iniziare il dispiegamento di armi nucleari di Mosca in Bielorussia, lasso temporale nel quale è prevista la conclusione dei lavori di costruzione delle installazioni necessarie. Lo avrebbe annunciato direttamente il presidente Vladimir Putin che oggi ha incontrato quello bielorusso Alexander Lukashenko a Sochi. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> “Ci è costato un’enormità!” Un milione di posti di lavoro ai rifugiati ucraini. Il prezzo che l’Europa c’impone

Proprio in queste ore, il ministero della Difesa russo ha affermato che 680 soldati ucraini sono stati eliminati e 35 carri armati distrutti in combattimenti nella regione di Zaporizhzhia e nel sud di quella di Donetsk, dove continuano i tentativi di avanzata delle forze di Kiev dopo giorni di intensi combattimenti. (Continua a leggere dopo la foto)

Sul tema della guerra è intervenuta in queste ore anche la premier italiana Giogia Meloni, che ha spiegato a Bruno Vespa durante il forum L’Italia che Verrà: “Nel sostenere Ucraina non difendiamo solo il diritto di quel popolo, ma difendiamo anche noi stessi: non è vero che se gli ucraini si arrendessero noi avremmo la pace”. (Continua a leggere dopo la foto)

“Se si arrendessero o la Russia vincesse – ha concluso Meloni – noi avremmo la guerra più vicina a casa nostra, la guerra si sposterebbe probabilmente in Moldova, poi vediamo in Polonia”. La premier ha poi ribadito l’impegno italiano al fianco di Kiev fino alla fine della guerra.

Ti potrebbe interessare anche: “Dispiegate le armi nucleari”: la mossa della Russia (proprio al confine) che fa tremare il mondo