Si chiama “Pazzi” ed è la prima pizzeria automatizzata del mondo. Che vuole dire? Che non ci sono esseri umani a preparare la pietanza preferita dagli italiani. Ne esistono già una decima in tutta la Francia, ma è da Parigi che proviene il video esplicativo, pubblicato sulla pagina social “Non ci posso credere”, che ha fatto impazzire letteralmente il web. Più che altro le persone nel guardarlo si sono inquietate, per la paura che questo possa davvero essere il futuro. Nel video dello scandalo si vede tutto il processo di produzione della pizza fragrante, affidato allo chef robot. Dall’impasto al condimento e fino al taglio delle fette nel cartone da consegnare ai clienti i bracci meccanici si occupano proprio di tutto. E se il robot finisse per sostituire gli umani? (Continua a leggere dopo la foto)
Non più un semplice esperimento, ma realtà: la pizza la fanno i robot. Scrive anche Repubblica: “La notizia, quantomeno curiosa, ha cominciato a fare il giro dei social network quando il ristorante Pazzi ha aperto la sua seconda sede nel cuore della Ville Lumiéré, a pochi passi dal Pantheon Notre-Dame e l’île Saint-Louis. Ovvero davanti agli occhi di tutto il mondo è stato approntato un ristorante in cui un robot prepara, cuoce e serve pizze senza intervento umano, basandosi su una tecnologia che gli permette di produrre fino a 80 pizze all’ora, ben protetto da un vetro antisfondamento rispetto a chi entra per ordinare. Il procedimento è semplice: al cliente basta ordinare su un terminale automatico, molto simile a quelli che alcune catene di fast food hanno importato da qualche anno anche in Italia, poi il robot, con le sue braccia meccaniche, fa il resto: stende l’impasto, la salsa di pomodoro, aggiunge gli ingredienti e inforna la pizza”. (Continua a leggere dopo la foto)
Una volta che questa è cotta, il robot ripone anche la pizza nella sua scatola e la serve al cliente. “Un’attrazione a tutti gli effetti, oltre che un’innovazione potenzialmente interessante, che può essere replicata in altri settori, che piace a grandi e piccini, tanto che da qualche giorno turisti e soprattutto tanti parigini si assiepano davanti alle vetrine”. E anche dentro il locale, ansiosi di provare “la pizza automatizzata”, come hanno dichiarato in molti alle tv francesi giunte a testimoniare questo evento bizzarro. (Continua a leggere dopo il video)
I due ingegneri a capo di Ekim, la start-up che ha progettato i robot, sono Sébastien Roverso e Cyril Hamon, i quali ci hanno cominciato a lavorare 9 anni fa, arrivando a un primo prototipo funzionante nel 2018, quando approdò sulle televisioni francesi, senza però fare troppo clamore oltre i confini nazionali. “Oggi” dichiarano i due imprenditori alla stampa, “siamo pronti a rivoluzionare il fast food, spinti in particolar modo dalla carenza di personale che oggi affligge tutto il settore”.
Ti potrebbe interessare anche: “Paragone e Italexit unica speranza”. L’analisi del filosofo Diego Fusaro: “Ecco perché è l’unico, vero voto di dissenso”