x

x

Vai al contenuto

Tasse, amara sorpresa per gli italiani. I numeri parlano chiaro. Lo studio che non lascia scampo

Pubblicato il 07/12/2023 10:32 - Aggiornato il 07/12/2023 10:34

Le tasse pesano sempre di più sul Prodotto interno lordo italiano. Questo il risultato dell’ultima analisi dell’Ocse, con i dati che hanno sottolineato come, nel corso del 2022, l’incidenza della tassazione sul Pil “è passata al 42,9%, in aumento di 0,5% rispetto al 2021”. Un trend in netto contrasto rispetto a quello degli altri Paesi esaminati nell’analisi. L’Italia, comunque, si conferma “al quinto posto tra i 22 Paesi Ue censiti”. Complessivamente, nell’anno precedente le entrate fiscali complessive sono diminuite in percentuale del Pil in 21 Paesi su 36 di quelli esaminati, sono aumentate in 14 Stati e rimaste invariate in Germania. (Continua a leggere dopo la foto)
Mercato libero, ecco chi eviterà la stangata. I requisiti per restare nel tutelato e come fare per luce e gas

peso tasse italia

Il rapporto tasse/Pil dell’Ocse è riferito al 2022, ultimo dato disponibile, ed è stato in media del 34%, con estremi bassi in Messico (16,9%) e per l’Europa in Irlanda (20,9%). Per quanto riguarda gli Stati Uniti, l’indice tassazione/Pil è salito al 26,7%, restando però lontanissimo dagli standard del Vecchio Continente. (Continua a leggere dopo la foto)

peso tasse italia

In Italia, le imposte sul reddito delle persone fisiche generano un reddito pari al 25,9% del Pil, quelle sul reddito delle società un gettito pari al 4,4% del Pil, i contributi previdenziali sono pari al 31,2% del Pil, il gettito delle tasse sulla proprietà è pari al 5,8% del Pil e quello dell’Iva è pari al 15,7% del Pil. (Continua a leggere dopo la foto)

peso tasse italia

Il calo del rapporto medio tasse/Pil fa seguito a due anni di aumenti durante la pandemia di Covid. Lo studio ha rivelato anche come, negli ultimi 40 anni, le entrate fiscali siano aumentate tendenzialmente allo stesso ritmo del Pil.

Ti potrebbe interessare anche: Chi l’ha Visto, gli AUDIO (e gli sms) esclusivi di Filippo Turetta: cosa diceva di Giulia Cecchetin