x

x

Vai al contenuto

Green pass, milioni di cittadini “disabilitati” con un click: “Vietato uscire di casa senza tampone”

Pubblicato il 27/08/2022 09:01 - Aggiornato il 27/08/2022 09:28

Vi avevamo raccontato nei giorni scorsi, attraverso le pagine del Paragone, della nuova psicosi da Covid che aveva iniziato a investire la Cina, con Pechino che aveva lanciato settimana dopo settimana nuovi test antivirus di massa nei principali distretti della città. Il tutto per paura di nuove impennate nei contagi che avrebbero potuto portare a nuovi lockdown, come quello ancora operativo a Shangai. Una politica ferrea che in queste ore ha dato vita a scena assurde, incredibili, immagini diventate immediatamente virali in tutto il mondo.

Nell’ambito della politica “zero-Covid” adottata da tempo dal Paese, ecco infatti che milioni di residenti di Chonqinq si sono trovati costretti a mettersi in fila sotto il sole in attesa di fare un tampone. Il tutto sotto un sole cocente, con le code che sono rimaste lunghissime per ore e ore, in una situazione che col passare del tempo si è fatta via via sempre più insopportabile,

Come raccontato dalla Cnn, nella città sono stati indicati test di massa contro il virus per combattere un focolaio che stava emergendo. Mercoledì 24 agosto, erano state registrate 40 nuove persone infette da Covid-19, portando a 146 i casi da metà agosto. Così le autorità hanno ordinato mercoledì a oltre 10 milioni di residenti di sottoporsi al tampone, mettendosi in fila sotto un caldo torrido, con le temperature che quel giorno avevano sfiorato i 40 gradi.

Le immagini di questa ennesima follia figlia della pandemia hanno fatto subito il giro dei social: non sono mancati, come prevedibile, episodi di svenimenti e malori tra gli abitanti, in una zona dove proprio in quei giorni le alte temperature avevano scatenato anche alcuni incendi, per fortuna di piccole dimensioni. Gli abitanti non hanno però avuto scelta: le autorità hanno trasformato in arancione il pass sul telefono di ogni cittadino, limitando la libertà di movimento. Per farlo tornare verde, è diventato necessario sottoporsi a tampone.

Ti potrebbe interessare anche: “In arrivo la sesta ondata”. Gli ipervaccinati di Israele lanciano l’allarme: e da noi c’è chi si sfrega già le mani