x

x

Vai al contenuto

Meteo, torna l’inverno. Freddo, pioggia (e anche neve) su tutta Italia. E nel week end…

Pubblicato il 19/02/2024 10:05 - Aggiornato il 19/02/2024 12:14

Ci siamo goduti un week end di primavera anticipata, con sole e temperature miti. Ma le previsioni dicono che ora, un po’ alla volta, tornerà l’inverno su tutta la Penisola. E’ in arrivo una perturbazione oceanica con un fronte di aria fredda che farà calare a temperatura e porterà, finalmente, un po’ di pioggia. A partire da domani i temporali e il calo della temperatura riguarderanno soprattutto il medio Basso Adriatico e il Sud, con l’esclusione di Sicilia e Campania. Previsto invece ancora tempo soleggiato al Nord e sulle Regioni tirreniche. Mercoledì previsto tempo soleggiato un po’ ovunque con un illusorio aumento delle temperature. Il cambio vero e proprio inizierà invece da giovedì, con le prime piogge al Nord.

La perturbazione in arrivo inizierà a farsi sentire pienamente a partire da venerdì, con piogge e nevicate sull’Arco Alpino. Poi il maltempo arriverà anche al Centro e al Sud. Ma il peggio è previsto per il prossimo weekend. Temperature in calo, pioggia e neve sui rilievi caratterizzeranno soprattutto la giornata di domenica. Previsto anche un forte vento. Quindi, in sintesi, questa fase dinamica interesserà prevalentemente le Regioni del Sud e l’Adriatico nella prima metà della settimana. Mentre nella seconda metà coinvolgerà tutta Italia, con peggioramenti più intensi a Nord e sul Tirreno. L’arrivo della pioggia è molto atteso, sia per aiutare le coltivazioni in difficoltà per la siccità, sia per eliminare un po’ di smog dalle città.

potrebbe interessarti anche https://www.ilparagone.it/attualita/volano-gli-stracci-tra-fusani-e-cruciani-la-lite-in-diretta-ecco-cosa-e-successo/