x

x

Vai al contenuto

METEO Da oggi al 4 febbraio temperature in aumento al Sud e al Nord

Pubblicato il 24/01/2024 18:34

Sarà un fine gennaio all’insegna delle temperature miti e senza vento, quello che ci aspetta nei prossimi giorni. Merito dell’anticiclone africano posizionato sulla Penisola, che si centrerà sulle Regioni del Nord Ovest ma porterà giornate fra i 17 e i 18 gradi anche nel Sud Italia. Lo spiega il meteorologo e climatologo del Cnr Giulio Betti: “E’ arrivato l’anticiclone africano, che resterà sulla Penisola per tutto il mese fino al 4-5 di febbraio”, dice l’esperto. “In Italia avremo 4-6 gradi sopra la media al Centro Sud e 6-8 gradi al Nord. Lo zero termico da noi si situerà intorno ai 4mila metri di quota, un valore veramente inconsueto”.

Caldo e anticiclone non saranno sinonimo di sole e bel tempo. “Un anticiclone d’inverno”, prosegue Betti, “è accompagnato comunque da aria umida e nubi a bassa quota. Il tempo tenderà a essere grigio e nuvoloso”. Questo inverno mite ci può far piacere, ma porterà anche conseguenze meno gradite. “Questo è il periodo in cui le riserve idriche dovrebbero tornare a riempirsi”, conclude il meteorologo. “Invece a causa dell’anticiclone non sono previste piogge. In Italia la siccità si sta facendo sentire soprattutto al Sud, in Sicilia, Calabria e Sardegna. Ma anche Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna non sono messe benissimo”.

potrebbe interessarti https://www.ilparagone.it/attualita/piano-pandemico-borgonovo-asfalta-schillaci-come-fai-a-scrivere-una-cosa-del-genere-video-che-lezione/