Vai al contenuto

“Fiino a 48°”. Meteo, città per città le previsioni di una settimana rovente

Pubblicato il 14/07/2023 14:10 - Aggiornato il 14/07/2023 14:21

Il caldo afoso è arrivato in Italia, provocando già i primi allarmi lungo tutta la penisola per i picchi raggiunti dalle temperature, con conseguente pericolo per la salute. Ma cosa succederà nelle prossime settimane? Quando ruterà questo clima torrido? Domande che tutti ci poniamo da giorni e alle quali ha tentato di rispondere Antonio Sanò, fondatore del sito IlMeteo.it, attraverso le pagine di Repubblica: “Tra pochi giorni la scena meteorologica su tutta l’Italia subirà un importante cambiamento. Dopo il caldo africano portato dall’anticiclone Cerbero e dopo i forti temporali che hanno sconquassato le regioni del Nord (soprattutto le Alpi), da domenica 16 arriverà un più potente e rovente anticiclone africano, Caronte“. Ecco cosa succederà nel dettaglio. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> “Meritate la galera”. L’influencer in vacanza spara a zero contro l’Italia ma finisce massacrata (VIDEO)

Con l’arrivo dell’anticiclone africano Caronte potrebbero, purtroppo, cadere molti record di caldo. La giornata di venerdì 14 luglio 2023 vedrà le ultime precipitazioni, anche temporalesche, interessare Piemonte e Lombardia. Le temperature subiranno una lieve diminuzione un po’ su tutta Italia, ma la tregua sarà soltanto temporanea. (Continua a leggere dopo la foto)

meteo caldo 48 gradi

Già a partire da sabato 15 luglio, infatti, Cerbero cederà il posto a ll’anticiclone sub-tropicale Caronte, ancora più caldo. Le conseguenze? Domenica 16 luglio sono attese temperature roventi in tante città: 38-39°C in Toscana (Firenze) e Lazio (Roma), fino ad arrivare ai 40-41°C attesi in Puglia, Sicilia e Sardegna. (Continua a leggere dopo la foto)

Dalla settimana successiva, le cose andranno ancora peggio: l’anticiclone africano Caronte raggiungerà il massimo della potenza e così le temperature misureranno valori sopra la media del periodo anche di 12°C. Con queste prospettive le temperature massime saliranno ulteriormente ed ecco allora che in Toscana e Lazio saranno possibili i 41-43°C rispettivamente a Firenze e Roma. Fino a 45°C sono previsti in Puglia, mentre al Nord si arriverà a 39-40°C. In Sardegna e Sicilia, possibile che si sfiorino addirittura i 48 gradi.

Nel dettaglio

Venerdì 14. Al nord: ultimi temporali al Nordovest, sole altrove. Al centro: soleggiato e caldo. Al sud: sole e caldo.

Sabato 15. Al nord: sole e caldo in aumento. Al centro: bel tempo, clima più caldo. Al sud: sole e caldo.

Domenica 16. Al nord: sole e caldo intenso. Al centro: sole e caldo fino a 38°C. Al sud: sole e tanto caldo.

Ti potrebbe interessare anche: In 3.000 perdono il lavoro in un attimo. La multinazionale chiude in Italia e butta via i suoi lavoratori: “Usa & getta!”