x

x

Vai al contenuto

Malattie mai viste. Infezioni scomparse che ritornano: “I medici non si spiegano il perché”. Cosa sta succedendo

Pubblicato il 05/09/2022 18:59

Uno strano manifestarsi di infezioni e patologie mai viste prima, oppure considerate debellate da tempo. I mesi che seguono l’immensa campagna di vaccinazione mondiale contro il Covid, a quanto pare, continuano ad essere caratterizzati da tanti altri ospiti indesiderati. Agenti patogeni più o meno conosciuti o, addirittura, influenze stagionali premature e “potenziate”.
(Continua a leggere dopo la foto)

Influenza precoce e aggressiva

E’ proprio l’influenza a fare precocemente capolino nel nostro Paese, in netto anticipo rispetto al normale andamento degli anni scorsi. I primi tre casi sono stati identificati al policlinico Sant’Orsola di Bologna. Il virus è di tipo A, ceppo H3N2. «I contagiati – spiega Tiziana Lazzarotto, direttrice della Microbiologia del Policlinico – sono un bambino di tre anni e due ragazzi, uno di 18 e l’altro di 28 anni: non si tratta di casi collegati. Sono arrivati in ospedale con problemi di natura respiratoria e uno dei due adulti ha sviluppato anche una polmonite». L’esperta ha poi ammesso che «Non era mai successo di identificare casi di influenza in questo periodo».
(Continua a leggere dopo la foto)

Usutu virus

L’Usutu virus

Ma non è tutto: l’Emilia sembra essere il teatro prediletto delle nuove stranezze sanitarie. Proprio a Reggio Emilia, infatti, è ricomparso anche l’Usutu virus. La direttrice Lazzarotto ha spiegato che «Dopo circa 10 anni di assenza, abbiamo identificato nel nostro laboratorio del Creem, il Centro di riferimento regionale per le emergenze microbiologiche, il primo caso di malattia da Usutu virus in un ottantenne di Reggio Emilia: si tratta di un’infezione aviaria, di origine africana, molto rara nell’uomo. Il vettore per l’uomo è la zanzara che ha punto uccelli migratori contagiati. Il vettore per l’uomo è la zanzara che ha punto uccelli migratori contagiati. L’Usutu virus è simile al West Nile virus». Chissà come mai l’essere umano viene sempre più colpito da strane ed esotiche malattie… Ci sarà forse un collegamento con il depotenziamento dei sistemi immunitari di milioni di persone?

Potrebbe interessarti anche: Putin, scacco matto! L’ultimatum della Russia all’Europa. Ed ora son guai