in

“Ma l’ha scritto Di Maio?”. La Farnesina scambia un Paese per un altro e scatena l’ironia di Twitter

Pubblicato il 19/05/2022 20:01


Clamorosa gaffe della Farnesina: l’Ucraina diventa Moldavia e gli utenti si scatenano con il ministro Di Maio che, com’è noto, non è un campione di geografia. Il qui pro quo avvenuto su Twitter ha scatenato l’ironia degli utenti nei confronti del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale guidato da Luigi Di Maio. La Farnesina, infatti, ha pubblicato oggi un post con un’immagine a dir poco controversa.
(Continua a leggere dopo la foto)

Il post incriminato

Il testo del post recita testualmente: “#ItaliaXUcraina L’Italia a sostegno del popolo e delle autorità ucraine“, con tanto di bandiera a bande orizzontali azzurra e gialla dell’Ucraina e il seguente hastag “#StandWithUkraine“. Anche nell’immagine, in alto a destra, si legge “ItaliaXUcraina“. Fin qui tutto bene, ma guardando con attenzione la grafica allegata, qualcosa non torna. Il contenuto dell’immagine, infatti, riporta una cartina dell’Italia con annessa bandiera tricolore, con una freccia che indica come destinazione… la Moldavia, con tanto di mappa e bandiera del Paese citato.
(Continua a leggere dopo il tweet)

La possibile spiegazione

Un momento. Cosa c’entra la Moldavia con la frase “20 tonnellate di aiuti umanitari a sostegno del popolo e delle autorità ucraine“? Plausibilmente il citato Paese sarà una via di transito per i rifornimenti degli aiuti all’Ucraina, ma di certo non è concepibile una simile gaffe grafica a livello comunicativo da parte del nostro Ministero degli Esteri. Nella stessa immagine si vede anche la cartina dell’Ucraina in secondo piano, composta da un grigio in trasparenza, con sopra una cifra abbastanza criptica (11-14/03), che potrebbe rappresentare una data, ovvero tra l’11 ed il 14 marzo.
(Continua a leggere dopo la foto)

Una vera gaffe comunicativa

Ora, non vogliamo credere che funzionari e social manager del Ministero degli Esteri possano confondere sia mappa che bandiera di due Paesi così popolari in questo momento storico. Ma, visto il contesto, e visto che quello di Twitter è un canale comunicativo ufficiale e non la settimana enigmistica, sembra davvero inappropriato dover tirare ad indovinare sul senso di una simile divulgazione.
(Continua a leggere dopo la foto)

L’ironia del web

Ça va sans dire, il tweet ha scatenato le reazioni del popolare social network, collezionando circa 700 commenti (record assoluto, almeno in tempi recenti, per i tweet della Farnesina), particolarmente ironici come ad esempio “Ma l’ha scritto Luigi Di Maio?“, o ancora “quando sei sicuro che l’ha pubblicata Di Maio in persona“, e anche “Dite a #DiMaio di non scrivere post col vostro account: quella è la #Moldavia non l’#Ucraina” e la chiosa di un altro che risponde: “Vabbè, al massimo poi da lì si prende il treno“.
(Continua a leggere dopo il tweet)

Mistero…

In tutto il Paese, comunque, ci si chiede come mai questo tweet arrivi proprio nella giornata di oggi, dato che le ultime dichiarazioni pubbliche sull’accordo Italia-Moldavia risalgono ad oltre due mesi fa. E allora perché mai la descrizione che accompagna l’immagine “#ItaliaXUcraina L’Italia a sostegno del popolo e delle autorità ucraine“, con tanto di bandiera a bande orizzontali azzurra e gialla dell’Ucraina e l’hashtag “#StandWithUkraine“, non menziona minimamente la Moldavia? La trama si fa sempre più fitta e misteriosa…

Potrebbe interessarti anche: ULTIM’ORA: Draghi convoca d’emergenza i partiti. Consiglio dei Ministri improvviso, cosa sta succedendo

Sostieni il paragone.it, abbiamo bisogno del tuo aiuto: DONA

In tempi così difficili per l'editoria garantire un'informazione contro il sistema e volta a smascherare i magheggi delle elite è sempre più difficile. Parlare del vaccino e della campagna vaccinale da un'altra prospettiva è rischioso. Sostieni il duro lavoro che ogni giorno svolgiamo schierandoci contro quella logica che vede l'informazione passare addomesticata solo per i canali mainstream. Diventa anche tu sostenitore de ilparagone.it e difendi l'informazione libera!
-->

ULTIM’ORA: Draghi convoca d’emergenza i partiti. Consiglio dei Ministri improvviso, cosa sta succedendo

“Il partito dell’odio e della divisione”. Elon Musk, il suo tweet terremota la politica USA