“Quello che stiamo vedendo adesso è un fallimento generalizzato dell’Europa, l’Unione Europea non eiste più se si parla di politiche migratorie. Le parole ‘Europea’, ‘Migratorio’ e ‘politica’, se messe nella stessa frase, diventano una barzelletta. L’Ue in questo senso ha fallito e quello che sta facendo è semplicemente violare le leggi sui rifugiati”. Non ha usato mezze parole l’ex ministro delle Finanze greco Yanis Varoufakis per descrivere quello che sta accadendo all’interno dell’Unione tra i vari Stati, in lite feroce da settimane sul tema dei migranti e della ridistribuzione delle persone sbarcate nel Vecchio Continente. Ospite del programma In Onda su La7, l’economista ha bocciato in maniera chiarissima le politiche adottate dall’Ue. Lasciando di sasso tutti i presenti in studio. (Continua a leggere dopo la foto)
Sotto gli occhi sempre più atterriti di Concita De Gregorio e David Parenzo, Varoufakis ha proseguito: “Le nazioni europee del Nord stanno mettendo in mostra la loro grandissima di interesse rispetto ai problemi di Paesi come Grecia, Italia e Malta stanno affrontando, perché questi sono i punti dove i migranti arrivano. Come se dicessero: sono problemi vostri, a noi non interessano”. (Continua a leggere dopo la foto)
“Poi ci sono Paesi come l’Italia – ha spiegato Varoufakis – con governi che si stanno mettendo in contrasto l’uno con l’altro per capire chi si occuperà di violare i diritti umani. Giorgia Meloni si sta mettendo in competizione con la Grecia perché vuole differenziarsi dal passato, dalle politiche di Draghi. Ma nel frattempo vengono violate leggi umanitarie in maniera grave”. (Continua a leggere dopo la foto)
“Una grande grande farsa che sarebbe anche divertente se non ci fossero in gioco delle vite umane” ha chiosato l’economista. Secondo il quale, dunque, l’Ue ha totalmente fallito sul fronte migranti, con le politiche comuni che hanno da un lato scaricato i problemi solo sui Paesi del Mediterraneo, dall’altro spinto proprio questi Paesi a delle prove di forza per far sentire la propria voce. Di Gregorio e Parenzo hanno ascoltato senza sapere cosa replicare.
Ti potrebbe interessare anche: Case occupate, la super vip finisce al centro dell’inchiesta di “Fuori dal Coro”. Il VIDEO è ormai cult