x

x

Vai al contenuto

“Le mascherine? Non sappiamo se siano utili”: la clamorosa ammissione dei medici. Da non credere!

Pubblicato il 25/08/2022 12:06

Mettere le mascherine per proteggersi dal Covid ha ancora senso? Non è dato saperlo con certezza. Nel dubbio, però, è “buona educazione continuare a indossarle”. Una risposta apparentemente sconcertante e che però è stata realmente fornita dal sito gestito dall’Ordine dei medici, che ha comunque ammesso come non esistano studi scientifici in grado di provare in maniera definitiva l’efficacia delle protezioni per il viso con le quali ci siamo ormai abituati a convivere. L’ennesimo episodio che sottolinea quanto assurda sia stata la gestione della pandemia.

Come raccontato da Daniele Capezzone sulle pagine della Verità, l’ammissione è arrivata dal sito www.dottoremaveroche.it, gestito dalla Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri. Sul portale, nelle scorse ore, è apparso il seguente quesito, avanzato da un utente: “Le mascherine sono ancora utili contro il Covid?”. Una domanda che nelle ultime settimane abbiamo iniziato a porci un po’ tutti. E alla quale gli esperti che gestiscono la pagina hanno risposto in maniera a dir poco sorprendente.

“La risposta onesta e veloce a questa domanda è ‘non lo sappiamo’. Non sappiamo se proteggere il viso con una mascherina protegga dal contagio e se sì in quale misura” si legge sul portale. Ed è soltanto l’inizio. Successivamente il sito ha proseguito nell’esame della cosidetta “revisione sistematica” (analisi degli studi già svolti in materia) compiuta da alcuni ricercatori del Pacific Northwest evidence-based practic center di Portland, negli Stati Uniti. Anche in questo caso, le conclusioni dei ricercatori sono state spiazzanti.

Gli esperti statunitensi hanno ammesso infatti a loro volta che “nessuno studio era di buona qualità, tutti avevano dei difetti che rendevano i risultati finali non credibili”. Le ricerche compiute in merito all’utilizzo di mascherine per contrastare il Covid, insomma, non sono attendibili dal punto di vista scientifico. Nel dubbio, però, il consiglio di medici e scienziati è quello di continuare a metterle. Senza prove certe della loro utilità.

Ti potrebbe interessare anche: “In arrivo la sesta ondata”. Gli ipervaccinati di Israele lanciano l’allarme: e da noi c’è chi si sfrega già le mani