Lo shopping natalizio per acquistare i regali? Meglio se virtuale, lontano dai negozi. Con buona pace dei tanti commercianti che, dopo mesi di chiusure obbligate e restrizioni, sperano nel periodo delle festività per provare a risollevare un pochino il bilancio di un anno disastroso. A sostenere questa teoria non proprio popolare è il direttore del reparto Malattie Infettive dell’ospedale Sacco di Milano, Massimo Galli, tra gli esperti che più spesso si è lanciato in programmi tv e interviste nel corso degli ultimi mesi. La sua ricetta personale per un Natale sicuro, però, non è certo stata accolta con entusiasmo dagli italiani.
Attraverso i microfoni di Mattino Cinque, il virologo ha spiegato quello che a suo dire sarebbe necessario fare per un Natale senza rischi: “Se vogliamo uscirne per Pasqua, i regali dovrebbero essere acquistati esclusivamente su Internet, il cenone dovrebbe avvenire in gruppi ristretti magari collegandosi in videochiamata. Dobbiamo aver pazienza, tutelare gli anziani e farci gli auguri il più possibile a distanza”. A far discutere è stata, ovviamente, soprattutto la prima frase, che ha scatenato molte reazioni inviperite degli utenti sui social.
Se è comprensibile, infatti, il consiglio di evitare adunate con tante persone racchiuse nella stessa stanza, cercando per un anno di limitare il numero di amici e parenti con cui condividere la tavola, decisamente meno sensato è sembrato il consiglio di evitare i negozi. Tanti commercianti proprio in questi giorni lanciano appelli disperati, chiedendo aiuto a un governo che continua a latitare quando si tratta di mettere in campo misure a sostegno dei cittadini. E guardano speranzosi al Natale come a una possibile boccata d’ossigeno. Secondo Galli, invece, dovrebbe premiare le grandi multinazionali come Amazon, che in questo periodo di crisi hanno già visto moltiplicato il loro volume d’affari, piuttosto che dare una mano a chi rischia seriamente di abbassare per sempre le saracinesche.
Scontate le repliche rabbiose. Gabriel Meghnagi, presidente della rete associativa vie di Confcommercio Milano, è stato chiaro: “Spieghi bene il virologo professor Massimo Galli ai commercianti milanesi e di tutta la Lombardia, con i negozi di nuovo chiusi, che la sua idea degli acquisti natalizi è quella che ha espresso in tv di farli unicamente su Internet”. Un’uscita a vuoto, insomma, che non tiene conto delle difficoltà di tantissime famiglie. Il consiglio al virologo, avanzato da più di un utente in rete, è stato quello di pensare ognuno al proprio mestiere.
Ti potrebbe interessare anche: Cambiare sesso sarà più facile. Arrivano le terapie ormonali gratuite