in

La lista dei ministri “partito per partito”. Governo le ultime indiscrezioni sui favoriti nella corsa alle poltrone

Pubblicato il 02/10/2022 17:59 - Aggiornato il 02/10/2022 18:31

 Il toto-ministri impazza. Nella lista che riprendiamo da il Tempo vengono riportati i nomi dei papabili che rientrano nei paletti emersi dagli ultimi colloqui tra i partiti della maggioranza. Il quotidiano fa una lista dei nomi “caldi” partito per partito. Andiamo a vedere quali sono.

Si torna a parlare di Elisabetta Belloni, attualmente direttrice generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza. Questa volta il suo nome non è per il Quirinale o per il ruolo di premier se Mario Draghi fosse salito al Colle, ma per quello di ministro degli Esteri del governo di centrodestra di Giorgia Meloni. 

Per la Farnesina permane l’ipotesi dell’ambasciatore Stefano Pontecorvo. Per il tesoro si parla di Domenico Siniscalco, mentre Fabio Panetta dovrebbe rimanere alla Bce su richiesta di Meloni. Con lei premier, non dovrebbero esserci i due vicepremier: si parlava di Matteo Salvini e Antonio Tajani. Per le presidenze di Camera e Senato i nomi in ballo sono molteplici: Ignazio La Russa, Giancarlo Giorgetti, Riccardo Molinari. Per il leader della Lega non è caduta l’ipotesi Viminale, ma le alternative potrebbero essere all’Agricoltura o Lavoro.

Per quanto riguarda Fratelli d’Italia, vengono riportati i nomi di:
-Raffaele Fitto, il quale dovrebbe risultare agli Affari europei,
-Adolfo Urso, il presidente del Copasir, probabilmente alla Difesa
-il magistrato Carlo Nordio, per la Giustizia
-Erika Stefani o Roberto Calderoli, sono menzionati come ipotesi per gli Affari
-Edoardo Rixi alle Infrastrutture.
Tra gli altri nomi “caldi” risultano quelli di Giuseppe Valditara e Lucia Borgonzoni.

Per quanto invece riguarda i ministri di Forza Italia, al governo poterebbero andare oltre a Tajani -per l’ex presidente del Parlamento Ue si parla di Esteri o Difesa- Anna Maria Bernini, Paolo Barelli (Sport, ma si parla anche di Valentina Vezzali), Licia Ronzulli, Alessandro Cattaneo. 
Noi moderati andrebbe al governo con Maurizio Lupi, ai rapporti col Parlamento.

Fonte: il Tempo https://www.iltempo.it/politica/2022/10/01/news/governo-la-lista-dei-ministri-partito-elisabetta-belloni-salvini-meloni-tajani-economia-33297803/

Sostieni il paragone.it, abbiamo bisogno del tuo aiuto: DONA

In tempi così difficili per l'editoria garantire un'informazione contro il sistema e volta a smascherare i magheggi delle elite è sempre più difficile. Parlare del vaccino e della campagna vaccinale da un'altra prospettiva è rischioso. Sostieni il duro lavoro che ogni giorno svolgiamo schierandoci contro quella logica che vede l'informazione passare addomesticata solo per i canali mainstream. Diventa anche tu sostenitore de ilparagone.it e difendi l'informazione libera!
-->

Caos mascherine. Fine dell’obbligo ma è confusione su chi deve ancora tenerle

“In piazza per il gas!” Bollette insostenibili, monta la rivolta: “Bruciamo le bollette”. Cosa sta succedendo