Una vera e propria bufera, quella che si è improvvisamente abbattuta su Concita De Gregorio. Che forse non immaginava di finire nel mirino degli utenti per una frase infelice e un po’ snob che non è passata inosservata. Non la prima nella carriera della giornalista e conduttrice di La7, stavolta però finita al centro di una vera e propria insurrezione social. Parlando della parabole del governo Draghi, De Gregorio aveva infatti azzardato: “A volte assume questo tono da titolare di cattedra Harvard che è finito in un alberghiero di Massa Lubrense”.
Un accostamento che ha fatto insorgere chi, in quell’istituto, ci studia e lavora davvero, in un crescendo di indignazione che ha visto moltiplicarsi i commenti in rete a margine della notizia. Alcuni particolarmente duri: “Lei forse non sa che negli istituti alberghieri e negli istituti professionali in genere, si lavora e si insegna con la stessa dignità, e con la stessa professionalità di tutte le scuole. Faccia il suo bagno di umiltà e ci pensi bene prima di offendere chi le prepara il pranzo, chi le serve il caffè, chi le prepara il dolce e chi, sorridendo, le porge la sedia e poi la saluta col sorriso”.
Altri utenti hanno consigliato a De Gregorio di iniziare a lasciare “la mancia, visto che i ragazzi dell’alberghiero, i supplenti, i docenti, di mance alla vita ne hanno lasciate parecchie”. Sul sito “Il tecnico della scuola” è stata inoltre resa pubblica la reazione stizzita di Amalia Mascolo, preside dell’Istituto Polispecialistico “San Paolo”: “Si tratta di parole fortemente degradanti e totalmente errate dal punto di vista pedagogico. Abbiamo intenzione di fare rete con altri istituti alberghieri e procedere per vie legali. Noi lavoriamo, ci facciamo in quattro per i nostri istituti e poi arriva la prima che capita e ci offende. Non capisco questi continui attacchi contro gli istituti professionali, siamo stanchi”.
Anche il sindaco di Massa Lubrense, Lorenzo Balduccelli ha puntato il dito contro la giornalista di Repubblica: “Sono dispiaciuto soprattutto per i ragazzi. Una gaffe ci può stare, capita a tutti, ma fatta da una giornalista del calibro di Concita De Gregorio in un momento drammatico come la fine del governo di Mario Draghi, per ben due volte, prima su La7 e poi sul suo blog è un po’ troppo”
Ti potrebbe interessare anche: Il Green pass c’è ancora e viene richiesto. Ecco dove ancora non si entra senza il certificato della vergogna