in

Emergenza migranti, l’Ocean Viking sbarcherà oltre 100 persone in Sicilia

Continua l’emergenza migranti, nel totale silenzio della ministra degli Interni Luciana Lamorgese. Nelle prossime ore, infatti, la nave Ocean Viking della ong della Sos Mediterranée con a bordo 122 migranti messi in salvo in quattro differenti operazioni sbarcherà ad Augusta, in Sicilia. A darne notizia è stata la stessa organizzazione, che su Twitter ha scritto: “È un immenso sollievo per i sopravvissuti e l’equipaggio a bordo sapere che l’attesa per le istruzioni delle autorità marittime sullo sbarco è terminata”.

Emergenza migranti, l'Ocean Viking sbarcherà oltre 100 persone in Sicilia

A bordo, come rivelato da Il Tempo, c’erano inizialmente 123 persone, con la Guardia costiera che ha poi proceduto, però, all’evacuazione medica di un migrante di 22 anni per le precarie condizioni di salute: “L’equipaggio di Sos Mediterranée ha fornito assistenza prima che la Guardia Costiera italiana completasse il salvataggio”.

Nell’aggiornamento della Ong pubblicato successivamente si legge: “Ocean Viking ha ripreso la navigazione verso il Porto Sicuro assegnato dalle autorità marittime italiane per i 122 superstiti a bordo, salvati in quattro diverse operazioni lo scorso fine settimana. Prevediamo di arrivare ad Augusta nel pomeriggio”. A bordo 122 migranti, tra loro 10 donne e 46 minori, dei quali 23 non accompagnati.

Nel frattempo la situazione sbarchi è di nuovo diventata critica a Lampedusa, dopo qualche giorno di tregua. Nelle ultime ore, infatti, è stato registrato un nuovo approdo, 36 migranti tra cui 14 donne e 2 minori, tutti di nazionalità subsahariana. In precedenza, una piccola imbarcazione con 5 tunisini era riuscito ad approdare direttamente sull’isola.

Ti potrebbe interessare anche: “Se noi stacchiamo il fatto procreativo dalla relazione affettiva e sessuale si può ipotizzare…”

Muore a 14 anni dopo la seconda dose di vaccino: tre medici indagati

Stato d’emergenza: ecco come si preparano a prorogarlo oltre il limite stabilito per legge