Borsa che sprofonda e raffica di sospensione, con particolare preoccupazione per quanto sta accadendo in Italia. Una situazione di tensione che ha visto Milano cedere il 4,2% mentre Londra ha perso nelle ultime ore l’1,7%, Parigi il 2% e Francoforte il 2,2%. A riportare la notizia è stata l’Ansa: sul listino milanese raffica di sospensioni al ribasso con Bper (-8,7%), Mps (-8,9%), Mediobanca (-5,7%), Mediolanum (-5,5%), Nexi (-4,7%), Poste (-4,8%), Tim (-5,1%) e Banca Generali (-4,6%) tutte in asta di volatilità mentre Fineco, Intesa, Unicredit, Cnh e Tenaris registrano ribassi superiori al 5%. A faticare è stato anche il Btp, con lo spread con il Bund tedesco che si è aperto “di quasi sei punti base, a quota 186, nonostante un calo del rendimento al 4,2%, in scia alle scommesse per una mano più morbida della Bce sui tassi”. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> Superbonus e crediti incagliati, decreto in arrivo: proroga per le villette, F24, cessione crediti. Cosa cambia
Sono crollati anche i rendimenti dei titoli di Stato in tutto il mondo, con gli investitori che ora scommettono su una virata nella politica monetaria restrittiva delle banche centrali allo scopo di disinnescare i rischi di contagio legati al fallimento di Silicon Valley Bank. Gli strappi più importanti si sono registrati sui titoli di Stato a due anni dell’Eurozona, con il rendimento del Bund tedesco che scende di 44 punti base e quello dell’Oat francese di 46 mentre per il Btp il calo è ‘contenuto’ a 29 punti. (Continua a leggere dopo la foto)
In queste ore è sceso in campo il governo Usa, che ha promesso che tutti i depositi di Silicon Valley Bank saranno rimborsati. Un annuncio che ha reso meno cupe le previsioni degli economisti americani. Nel frattempo la filiale britannica della Silicon Valley Bank Uk, per la quale la Bank of England ha chiesto lo stato di insolvenza dopo il crack, è stata venduta a Hsbc: lo ha annunciato il governo britannico. (Continua a leggere dopo la foto)
Intanto First Republic Bank, una delle banche regionali Usa finite sotto pressione dopo il fallimento di Svb, nonostante le rassicurazioni fornite in questi giorni ai mercati ha visto il proprio titolo affondare di oltre il 60% nel pre-marketing a Wall Street. Per il ministro delle finanze francesi Bruno le Maire, non ci sarebbr però il rischio di contagi per le banche di altri Paesi.
Ti potrebbe interessarea anche: “Come guadagnano sui nostri soldi”: guida alla truffa quotidiana delle banche