La Francia ieri è arrivata a un passo dal ritiro dell’ambasciatore. Un gesto che avrebbe significato una rottura nei rapporti tra Roma e Parigi e che avrebbe comportato ripercussioni anche sui dossier industriali ed economici. Eppure i francesi continuano a fare orecchie da mercante a ogni nostra richiesta e, anzi, nelle ultime ore hanno deciso di passare al braccio di ferro. Il governo italiano non ha intenzione di fare passi indietro e si prepara a porre il veto al Consiglio Europeo quando sarà il momento di discutere il nuovo Patto su migrazioni e asilo proposto dalla Commissione Europea. (Continua dopo l’immagine)
La notizia che riguarda il clamoroso scontro tra Francia e Italia su ong e immigrazione, sta dominando il dibattito in questi giorni. Persino il noto showmen, Fiorello, è entrato in scena commentando la vicenda. Circola in rete il video che lo ritrae mentre prende clamorosamente in giro Macron e lancia una particolare “minaccia”.
“Emmanuel Macron minaccia: ritiro l’ambasciatore e vi restituisco Carla Bruni. Risponde Giorgia Meloni: e io vi rimando Marco Materzzi”. Una battuta, quella di Fiorello, che richiama lady Sarkozy e il ricordo della clamorosa testata incassata da Materazzi, a colpirlo Zinedine Zidane, nell’indimenticabile finale dei mondiali 2006, quella dove l’Italia divenne campione del mondo.