La Francia ieri è arrivata a un passo dal ritiro dell’ambasciatore. Un gesto che avrebbe significato una rottura nei rapporti tra Roma e Parigi e che avrebbe comportato ripercussioni anche sui dossier industriali ed economici. Eppure i francesi continuano a fare orecchie da mercante a ogni nostra richiesta e, anzi, nelle ultime ore hanno deciso di passare al braccio di ferro. Il governo italiano non ha intenzione di fare passi indietro e si prepara a porre il veto al Consiglio Europeo quando sarà il momento di discutere il nuovo Patto su migrazioni e asilo proposto dalla Commissione Europea. (Continua dopo l’immagine)


La notizia che riguarda il clamoroso scontro tra Francia e Italia su ong e immigrazione, sta dominando il dibattito in questi giorni. Persino il noto showmen, Fiorello, è entrato in scena commentando la vicenda. Circola in rete il video che lo ritrae mentre prende clamorosamente in giro Macron e lancia una particolare “minaccia”.
“Emmanuel Macron minaccia: ritiro l’ambasciatore e vi restituisco Carla Bruni. Risponde Giorgia Meloni: e io vi rimando Marco Materzzi”. Una battuta, quella di Fiorello, che richiama lady Sarkozy e il ricordo della clamorosa testata incassata da Materazzi, a colpirlo Zinedine Zidane, nell’indimenticabile finale dei mondiali 2006, quella dove l’Italia divenne campione del mondo.
"Moderno sarà lei!", il nuovo libro di Gianluigi Paragone con prefazione di Mario Giordano.
Clicca per acquistare!
