Vai al contenuto

“Pronti a una risposta senza precedenti”. La Corea del Nord spaventa il mondo: tensione alle stelle

Pubblicato il 17/02/2023 12:14

Tensione alle stelle tra la Corea del Nord e il mondo occidentale, dopo le minacce lanciate nelle ultime ore dal regime di Kim Jong-un. Senza troppi giri di parole, il dittatore ha infatti parlato di “contromisure senza precedenti” che il suo Paese sarebbe pronto a dispiegare nel caso in cui Stati Uniti e Corea del Sud non dovessero interrompere il progetto di esercitazioni militari nell’area della penisola coreana. Parole pesantissime, che fanno presagire la possibilità di un intervento armato nel corso delle prossime settimane. La Corea del Nord ha minacciato “risposte forti e costanti senza precedenti” in vista delle esercitazioni militari annuali di Stati Uniti e della Corea del Sud, accusati di aumentare le tensioni nella regione. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> “80 aerei militari già in volo”. Corea del Nord, il mondo col fiato sospeso: l’annuncio di Kim Jong-un

Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Kcna, che ha citato il ministero degli Esteri di Pyongyang, la Corea del Nord potrebbe valutare ulteriori azioni qualora il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite dovesse decidere di continuare a esercitare pressione. (Continua a leggere dopo la foto)

Il portavoce degli Esteri nordcoreano ha avvisato: “Gli Stati Uniti e la Corea del Sud hanno in programma di organizzare più di 20 round di varie esercitazioni militari congiunte entro quest’anno portandole al livello delle più grandi esercitazioni tattiche mobili sul campo mai realizzate. Ciò prevede che la situazione nella penisola coreana e nella regione sarà nuovamente immersa nel grave vortice della crescente tensione”. (Continua a leggere dopo la foto)

Secondo il governo di Kim Jong-un, Stati Uniti e Corea del Sud sono “gli acerrimi criminali che hanno deliberatamente interrotto la pace e la stabilità della penisola coreana e della regione. Nel caso in cui gli Stati Uniti e la Corea del Sud mettessero in pratica il loro piano già annunciato per le esercitazioni militari» dovranno affrontare contromisure persistenti e forti senza precedenti”.

Ti potrebbe interessare anche: “Riscriverà la storia dell’umanità”. Stati Uniti, la scoperta che cambia tutto: “Domani l’annuncio ufficiale”