Vai al contenuto

“Stretta sui condizionatori: cosa cambia”. Follia Pd: una task-force per i controlli nella Capitale

Pubblicato il 11/05/2023 10:27 - Aggiornato il 15/05/2023 10:28
condizionatori stretta Gualtieri Roma
Roberto Gualtieri, sindaco di Roma

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri è pronto a sferrare la mannaia anche sui condizionatori. Del resto il green è green e quindi si deve fare di tutto. Un po’ come l’Europa che dopo la carne sintetica ora imporrà anche il latte sintetico, affermando il paradosso per cui quello sintetico è più green del latte prodotto dalla mucca. Questa è l’epoca in cui viviamo. E così anche nella Capitale ora è tempo di rivoluzione. Pazienza se la città sprofonda tra la monnezza, se la metropolitana è degna del terzo mondo e se c’è un enorme problema di sicurezza, abusivismo e criminalità. E pazienza anche se cittadini e turisti devono fare lo slalom per evitare di cadere nelle voragini dell’asfalto. La priorità ora sono i condizionatori. La stretta che è in arrivo non riguarderà infatti soltanto auto, moto e camion, ma anche caldaie a combustione e condizionatori. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> “Stop al consumo di elettricità in certi orari”. L’ultima follia Ue: a cosa ci porterà la rivoluzione Green
>>> La classifica delle spiagge più belle d’Italia (e del mondo). Bandiere blu, ecco gli Oscar regione per regione

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha annunciato la stretta e ha istituito una task force per affrontare questo cambiamento che ha già visto la ribellione di 100mila firme di cittadini romani imbufaliti contro il provvedimento. È stato calcolato che nella Capitale il 53% delle emissioni viene prodotto da casa e uffici, soprattutto dalle caldaie a combustione per i riscaldamenti e i condizionatori. Auto, moto, bus e camion producono invece il 35%. Come ricorda Il Messaggero, la delibera votata lo scorso anno dalla giunta Gualtieri impedisce dal prossimo novembre l’ingresso dei mezzi a benzina Euro3 e diesel Euro4 nella Ztl Fascia Verde, ma questo impianto non piace ai cittadini né a un pezzo consistente della maggioranza di centrosinistra in Campidoglio. Da qui la volontà di cambiare e di non scaricare l’impatto delle future misure soltanto sugli automobilisti. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> “Disastro PD!” Ecco la sanità made in Schlein-Bonaccini: il mistero del “buco” in Emilia Romagna

Roma, la stretta di Gualtieri sui condizionatori e i controlli

Gualtieri chiederà dunque ai cittadini di Roma di utilizzare meno riscaldamenti e condizionatori per ridurre le emissioni. Ma perché l’accanimento contro i condizionatori? “Perché spesso finiscono per emettere particolato, quando non c’è adeguata manutenzione dei filtri”. La giunta indicherà dunque sia le temperature minime che le massime, ma anche gli orari nei quali è più opportuno accenderli. Non solo, attenzione: “Per far rispettare queste disposizioni, oltre ai controlli a cura della polizia locale, l’amministrazione punta a coinvolgere gli energy manager delle aziende e gli amministratori dei condomini”. Una task force per stanare quei criminali che d’estate hanno caldo e d’inverno hanno freddo e alzano o abbassano la temperatura di un grado.

Ti potrebbe interessare anche: 50 euro per parcheggiare! L’Europa prepara la nuova “sorpresa” per i suoi sudditi. Ecco come funzionerà

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure