
Un lutto tremendo ha sconvolto il mondo del calcio europeo e africano. L’ex calciatore marocchino Abdelaziz Barrada è scomparso all’età di 35 anni, stroncato da un infarto pochi mesi dopo il suo ritiro dal calcio giocato. La notizia ha scosso profondamente il mondo sportivo, in particolare il calcio marocchino e francese, che oggi ricordano un talento precoce, cresciuto nelle giovanili del PSG e noto per il suo passaggio all’Olympique Marsiglia.
Barrada, nato in Francia, ha iniziato la sua carriera nella squadra giovanile del Paris Saint-Germain, per poi approdare in Spagna nel 2010, alla squadra del Getafe, in Spagna. Promosso in prima squadra un anno dopo, ha giocando due stagioni nella Liga impreziosite dall’esordio in Europa League. Nel 2013, il giocatore si è trasferito negli Emirati Arabi Uniti, ingaggiato dall’Al Jazira per 8,5 milioni di euro. È poi tornato in Europa per vestire la maglia del Marsiglia, con cui ha giocato per due stagioni, lasciando un ricordo positivo sia nei tifosi sia nei compagni di squadra.

Con la Nazionale marocchina Barrada ha raggiunto traguardi importanti, vestendo la maglia della sua nazione in 28 occasioni e segnando quattro gol. Ha partecipato alla Coppa d’Africa del 2013, distribuendo due assist, anche se il Marocco non superò la fase a gironi. Barrada ha lasciato un’impronta speciale nella memoria dei tifosi, che oggi ricordano le sue prodezze e il suo contributo al calcio nazionale.
La notizia della sua scomparsa ha raccolto un’ondata di tributi e messaggi di affetto. Tra questi, il cordoglio dell’Olympique Marsiglia, che ha affidato ai social un messaggio toccante: “Riposa in pace Abdelaziz. L’Olympique Marsiglia ha appreso con dolore della morte del suo ex giocatore e nazionale marocchino. Il club porge le più sincere condoglianze alla sua famiglia e condivide il dolore di chi gli è vicino”.
Anche la Federcalcio marocchina ha espresso vicinanza alla famiglia di Barrada: “La Reale Federcalcio marocchina, porge le sue sincere condoglianze ai membri della famiglia dell’ex nazionale marocchino, il compianto Abdelaziz Barrada, e attraverso di esso a tutta la sua famiglia e ai suoi parenti, nonché alla famiglia della Nazionale calcistica, in questa grande afflizione. Che Dio abbia pietà del defunto, e a Dio apparteniamo e a Lui ritorneremo”.