Vai al contenuto

Anche il canone RAI! Bar, alberghi e ristoranti pagheranno pur restando chiusi

Pubblicato il 17/04/2020 16:45

Il coronavirus ha arrestato l’intero mondo, ma non l’obbligo di pagamento dell’abbonamento speciale del canone Rai. Per il 2020 c’è e rimane invariato. La cifra parte dai 195,87 euro fino a un masimo di 6.528,27 per hotel a 5 stelle con più di 100 camere. A stabilirlo è il decreto reiterato come prassi in prossimità di fine anno solare del decreto del 20 dicembre 2019 del Mise, pubblicato sulla Gazzetta n. 98 del 14 aprile. A farsi carico saranno proprio quelle attività fortemente debilitate dalle misure restrittive, che hanno dovuto chiudere e che non hanno affatto prospettive rosee per i mesi che verranno, come alberghi, bar, ristoranti, cinema. Insomma riguarda tutti quei contesti al di fuori da quello familiare che sono in possesso di apparecchi radiotv.

Del resto come ci insegna e ribadisce la Cassazione, le sola definizione del canone basta a giustificarne la richiesta di pagamento. Non dimentichiamo, infatti, che si tratta di “una prestazione tributaria fondata sulla legge” e legata al possesso del device, non al suo utilizzo.

Anche questa volta il governo non si smentisce… non poteva mancare il fiocchetto colorato per rendere impeccabile il disastro impacchettato.