Vai al contenuto

Covid, arriva il metodo del “palloncino”: il test rivoluzionario che cambia tutto

Pubblicato il 16/04/2022 09:37

Arriva un nuovo test per capire se si è positivi al Covid senza farsi trapanare narici e gola. La Fda (Food and Drug Administration) degli Stati Uniti ha infatti approvato per la prima volta un test per il covid-19 che viene eseguito con un semplice soffio. Per capirci: un po’ come il test etilico del palloncino. Il dispositivo Breathalyzer realizzato dalla InspectIR rileva i composti chimici nei campioni di respiro che identificano la presenza della malattia. Il test si fa soffiando in un tubo collegato a un dispositivo portatile che ‘cattura’ il respiro. (Continua a leggere dopo la foto)

Come riporta Repubblica, “la Fda ha spiegato che questo tipo di test può essere eseguito in luoghi come cliniche e ospedali sotto la supervisione di personale addestrato, e richiede tre minuti per produrre un risultato. Il nuovo test utilizza una tecnica chiamata gascromatografia accoppiata alla spettrometria di massa (GC/MS), che separa e identifica le sostanze chimiche in combinazione e rileva rapidamente cinque composti organici volatili legati all’infezione da covid”. (Continua a leggere dopo la foto)

Quando il test trova la presenza di marcatori per questi composti organici, “dà un risultato positivo, che, secondo la FDA, va comunque confermato con un test molecolare. Il test è stato oggetto di uno studio su 2.409 volontari, con e senza sintomi di covid-19, e ha dimostrato una sensibilità del 91,2%, che si riferisce alla percentuale di positivi che InspectIR COVID-19 Breathalyzer ha identificato correttamente”. Qui un video per far vedere come funziona. (Continua a leggere dopo la foto)

Ora si aspetta di capire quanto questo sistema sia effettivamente efficace dopo che partirà su larga scala negli Stati Uniti e vediamo se anche in Italia si arriverà a usare questo metodo per captare le positività al Covid, anche perché da noi ancora impazza il dibattito sul reale numero dei positivi e sui tanti che anche per paura del tampone non vanno a testarsi.

Ti potrebbe interessare anche: De Vecchis (ItalExit): ”Troppi infortuni sul lavoro Orlando intervenga”

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure