Vai al contenuto

De Vecchis (ItalExit): ”Troppi infortuni sul lavoro Orlando intervenga”

Pubblicato il 14/04/2022 10:45

Da troppo tempo, la sicurezza risulta essere sempre più a rischio in molti luoghi di lavoro, servono interventi urgenti a tutela di tutti i lavoratori.
Gli infortuni e le morti sul posto di lavoro sono notizie sempre più frequenti sulle pagine di cronaca dei quotidiani, ma purtroppo dopo il primo impatto emotivo finiscono nel dimenticatoio. Spesso per avere giustizia servono anni e il risarcimento è frequentemente “offensivo” per le vittime e i loro parenti.
Tutti i lavoratori hanno il diritto di essere tutelati, non solo dagli infortuni, ma anche dalle malattie provocate dall’ambiente circostante. Troppi infortuni e decessi, infatti, sono la conseguenza dei luoghi insalubri in cui il lavoratore si trova a svolgere le proprie funzioni.
La notizia che L’ ASL abbia fermato parte dell’ impianto di Genova,ex Ilva, a causa di due incidenti nell’ arco di quattro giorni ci deve far riflettere.
Il piano del governo che prevede l’assunzione di alcune unità di ispettori del lavoro non è sufficiente, bisogna riformare tutto il sistema di controllo e sicurezza, partendo dalla formazione e da un coraggioso piano di riorganizzazione legislativa.

Senatore
William De Vecchis