Dal 1° luglio gli italiani inizieranno lo smaltimento del cash! La nuova soglia imposta sarà di 2.000 euro. Pertanto non sarà possibile effettuare pagamenti in contanti superiori a 1.999,99 euro. Dal 1° gennaio la soglia scenderà ulteriormente fino a raggiungere il limite massimo di 1.000 euro.
Se si dovesse superare il nuovo limite stabilito scatterebbero sanzioni salate fino a 50.000 euro per operazione. Tra 15 giorni per i pagamenti pari o superiori ai 1.999, euro sarà necessario utilizzare uno strumento tracciabile, come un bonifico bancario o postale, una carta di credito o di debito, un assegno.
Questa è la strategia individuata, che sfodera il governo per la lotta all’evasione fiscale: da un lato ‘lotta al contante’, dall’altro ‘incentivo ai pagamenti tracciabili’. All’interno del quadro per le misure antievasione vi butta dentro anche la lotteria degli scontrini, la cui entrata in vigore è stata prorogata al 1° gennaio 2021 a causa della pandemia.
Aggiungiamo inoltre, come riferisce il sito “Caffeina”, che la norma impone non solo il rispetto di tale soglia, ma anche la comunicazione dei professionisti al ministero dell’Economia e delle Finanze di eventuali illeciti di cui vengano a conoscenza nello svolgimento della loro attività.