in ,

“No, non sono d’accordo con l’obbligo”. Il medico gela il ministro della salute UK. Il video virale

Steve James, un medico del Sistema Sanitario britannico ha contestato a Sajid Javid, Segretario di Stato per la salute nel Regno Unito, i vaccini obbligatori per gli operatori sanitari, dicendogli in faccia, in un video diventato subito virale: “Non sono vaccinato. non voglio vaccinarmi”. E poi gli ha spiegato, scientificamente, il perché, lasciando di sasso il politico. La scena, ripresa dalle telecamere di Sky News, è stata trasmessa per la prima volta venerdì dopo che Javid ha visitato l’ospedale del King’s College nel sud di Londra. È stato ampiamente condiviso sui social media sia dai critici che dai sostenitori dei mandati sui vaccini. Il governo ha deciso che tutto il personale del SSN in Inghilterra che ha un contatto diretto con i pazienti deve aver ricevuto la prima dose di vaccino Covid entro il 3 febbraio o rischia di perdere il lavoro alla fine di marzo. Venerdì, i leader sindacali hanno esortato il governo a ritardare la nuova norma, o si rischia l’esodo di migliaia di operatori sanitari. (Continua a leggere dopo la foto)

Javid stava chiedendo a medici e infermieri cosa ne pensassero dei piani del governo per richiedere la vaccinazione per tutto il personale del SSN. Dopo un breve silenzio, Steve James, un anestesista consulente che ha lavorato durante la pandemia, ha risposto: “Non sono contento. Il vaccino sta riducendo la trasmissione solo per circa otto settimane con Delta. Con Omicron è probabilmente meno. E per questo sarei licenziato se non avessi un vaccino?”. “Questo è il tuo punto di vista”, ha risposto Javid, che poi ha continuato: “Lo rispetto, ma ci sono anche molti punti di vista diversi”. (Continua a leggere dopo la foto)

Javid ha aggiunto: “Dobbiamo soppesare tutto ciò sia per la salute che per l’assistenza sociale e ci sarà sempre un dibattito a riguardo…”. Steve James allora ha risposto: “Forse c’è un’opportunità per riconsiderare Omicron e il quadro mutevole, o almeno la sfumatura che consentirà ai medici che hanno avuto un’esposizione agli anticorpi, che hanno gli anticorpi, che non hanno avuto la vaccinazione, di non fare il vaccino, perché la protezione che ho io, dato che ho avuto il Covid, è probabilmente equivalente a qualcuno che è vaccinato”. “Sì, ma a un certo punto svanirà”, ha detto Javid. (Continua a leggere dopo il video)

Steve James ha replicato: “Ma se vuoi fornire protezione con un booster dovresti iniettarlo a tutti ogni mese. Se la protezione si è esaurita per la trasmissione dopo due mesi, dopo un mese hai ancora un po’ di protezione. Ma se vuoi mantenere la protezione, dovrai inoculare tutti i membri del personale ogni singolo mese, cosa che non farai”. Javid ha risposto alla sua sfida dicendo: “Accettiamo il miglior consiglio possibile, dagli esperti di vaccini”. Mezza giornata dopo la pubblicazione del video su Twitter, è stato visto circa 1,2 milioni di volte.

Ti potrebbe interessare anche: Il Prof. Galli prima nega e poi ammette: “Ecco come mi hanno curato”

È necessaria la prescrizione medica. La diffida da presentare prima della vaccinazione

Obbligo vaccinale, la Francia fa retromarcia. L’annuncio del governo