in

Sondaggio Ghisleri: “Lega stravolta”. Un anno di inesorabile caduta

Lo scenario politico a poco più di un anno dalle elezioni europee è cambiato notevolmente. Basti pensare che sono successi moltissimi fatti straordinari, tra cui lo scoppio dell’epidemia da coronavirus. Alessandra Ghisleri, direttrice di Euromedia Research, ha mostrato come e quanto siano cambiate le preferenze degli italiani.

“La situazione della Lega si è trasformata completamente. Un anno fa i suoi elettori l’avevano portata al 34,3% con la promessa di una grande rivoluzione fiscale, che però è rimasta in sospeso perché poi è caduto il governo gialloverde e gli elettori hanno quindi cercato altri indirizzi.” Il Carroccio rispetto a un anno fa (26 maggio 2019) avrebbe dunque perso 9,6 punti; scendendo al 24,7%.

La Lega è seguita dal Partito Democratico, che però rispetto alle europee ha ceduto 3 punti, scndendo sotto la soglia del 20%. L’unica forza politica che ha acquisito maggiori consensi è Fratelli d’Italia, che ha assorbito gran parte dei consensi che ha perso la Lega. La formazione di Giorgia Meloni si afferma al 13,4% conun +6,9. Il Movimento 5Stelle è invece sceso al 15,5 perdendo 1,6 punti.

Lo scenario esposto da Alessandra Ghisleri mostra l’apertura di uno spazio politico importante che proprio un partito anti-euro potrebbe colmare.

L’annuncio di Paragone: “Faccio un mio partito per portare l’Italia fuori dall’Ue”

Tasse, tasse e ancora tasse: solo a giugno il Fisco incasserà 40 miliardi dagli italiani