Secondo l’ultimo sondaggio Swg realizzato per TgLa 7 e che noi riprendiamo da Il Tempo.it, la Lega arresta la discesa degli ultimi mesi registrando un +0,1 e arrivando al 27% di consensi. Ma la notizia che rappresenta la novità riguarda la discesa del Partito democratico che in una sola settimana perde lo 0,7 arrivando sotto il 20%.
Rispetto una settimana fa il Movimento 5 Stelle raccoglie un leggero incremento dello 0,3%. Mentre Fratelli d’Italia perde 0,6 punti portandosi al 13,9%, Silvio Berlusconi con Forza Italia si arresta al 6%. A chiudere i dati è il 3% di Matteo Renzi con Italia Viva.
Per quanto riguarda invece le opinioni legate alle questioni europee, la Commissione in questi giorni sta valutando una misura della portata di 750 miliardi di euro per aiutare l’economia degli Stati membri colpiti dal Corronavirus. Il sondaggio esposto da Enrico Mentana, rivela che il 47% valuterebbero tale intervento come abbastanza positivo, molto positivo il 22%, abbastanza negativo il 10%, molto negativo il 5%. In generale quindi si riscontra un “favore corale”, appoggiato princpalmente dal 93% degli elettori del PD.
Il sondaggio Swg ha posto l’attenzione anche su un’altra novità che riguarda la proposta formalizzata dal ministro Boccia sulla possibilità di ‘arruolare’ 60.000 assistenti civici volontari per far rispettare il distanziamento sociale. Gli italiani sono al 62% poco o per niente d’accordo con tale proposta, contro il 27% molto e abbastanza.