Cambia di nuovo il trend registrato al 22 di giugno riguardante lo scenario delle preferenze politiche e presentato da Openmedia. La Lega di Matteo Salvini subisce un crollo di oltre un punto percentuale.
Ipsos e Ixè attestano al primo partito in Italia rispettivamente il 23,5% e il 24,3% di preferenze. Dunque, come riferisce il sito “investireoggi.it” “è durato soltanto due settimane il trend positivo per la Lega Nord”, la cui inversione si esplica in una perdita di 1,3 punti percentuali in soli 7 giorni.
Secondo la stima dei principali sondaggi della settimana, la distanza tra il Carroccio e il Partito democratico -che registra un recupero di 0,2, arrivando a 20,3%- è pari al 5,1%.
Forte è il recupero per Fratelli d’Italia e Forza Italia, che insieme fanno un balzo in avanti di quasi un punto percentuale. La formazione della Meloni si staziona al 14,8%, quella di Berlusconi al 7,4%. Il Movimento 5 Stelle resta stabile attorno al 15,9%. Forza Italia stacca di oltre 4 punti percentuali Italia Viva di Matteo Renzi, l’unico partito insieme alla Lega a registrare una flessione nella settimana presa in esame (-0,2%).