“Siete dei bacchettoni”. Il fotografo Oliviero Toscani difende – incredibilmente – il rave party che si stava svolgendo in un capannone di Modena e che ha richiamato 3.500 giovani da tutta Italia e da altri Paesi europei. Una situazione illegale dove a regnare sono droga e situazioni pericolose. Durante la puntata di domenica 30 ottobre di “Zona Bianca“, su Rete 4, di fronte a quelle sconvolgenti immagini del rave party, con giovani che ballano ininterrottamente nel capannone, con i poliziotti all’esterno che hanno creato un anello di controllo per monitorare la situazione, Toscani ha preso la parte dei festaioli e non quelle della legalità scagliandosi addirittura contro chi chiede lo sgombero dell’area. “Non capisco questa voglia di castigare subito invece di capire… – afferma nella puntata – Questo mi dà molto fastidio, siete dei bacchettoni”. A replicare a Toscani, fortunatamente, c’è Pietro Senaldi, condirettore di Libero. (Continua a leggere dopo la foto)
Senaldi non ci sta e replicando al fotografo lo azzera letteralmente: “Capire? Non è che c’è tanto da capire… Se vengono commessi dei reati la polizia deve intervenire”, spiega il giornalista. “Sembra una piazza di spaccio e spacciano droga, lo spaccio non è lecito in Italia e quindi prima o poi la polizia interverrà”. Il fotografo delle storiche campagne Benetton – quelli che negli ultimi anni sono finiti diverse volte al centro della cronaca italiana – arriva a mettere in dubbio che nel rave ci siano droghe: “Sembra…”, sottolinea ripetendo quanto detto da Senaldi, con tutto un latro senso. (Continua a leggere dopo la foto)
“Io non penso che il ministro dell’Interno prenda un provvedimento così perché si sveglia la mattina o perché riceve un piccione viaggiatore, se prende un provvedimento di sgombero è perché avrà delle evidenze” taglia corto Senaldi. Il riferimento, come è noto, è al ministro Matteo Piantedosi che ha dato mandato al prefetto di Modena e al capo della Polizia di adottare, raccordandosi con l’Autorità giudiziaria, ogni iniziativa per interrompere il rave party e liberare l’area al più presto. (Continua a leggere dopo il video)
A #zonabianca il confronto tra #OlivieroToscani e il condirettore di Libero @PSenaldi sul rave party ora in corso a Modena. pic.twitter.com/QwDHS27QZR
— Zona Bianca (@zona_bianca) October 30, 2022
Già domani, Piantedosi porterà in Cdm, per un primo esame, una serie di misure normative per stroncare il fenomeno. Si punterebbe alla confisca di camion, amplificatori e apparecchiature musicali, con l’obbligo per gli organizzatori di ripristino dei luoghi danneggiati.
Ti potrebbe interessare anche: Mentana e Facebook censurano Mario Giordano e Il Paragone: “Una vergogna che deve finire”