Critica le decisioni prese dal governo soprattutto su un fronte, quello della scuola. Ma per quanto riguarda il futuro Matteo Bassetti non si lascia andare a previsioni troppo ottimiste, anzi. Il virologo, direttore della clinica di Malattie infettive al Policlinico San Martino di Genova, ha infatti spiegato in un’intervista rilasciata a Libero Quotidiano che, conti alla mano, “siamo stati il Paese europeo che ha perso più giorni sui banchi, qualcosa abbiamo sbagliato”.
Scelte comprensibili all’inizio, quando a farla da padrona era la paura, ma “le stesse decisioni sono state prese anche dopo e le conseguenze peggiori le subiranno quelle generazioni di studenti che si sono viste togliere la socialità. È importante per i ragazzi”. E adesso? “Quello che ci serve è una sorta di reset. Come per il computer. Dobbiamo ripartire. Oggi se va in un ufficio pubblico trova ancora gli orari contingentati come quando eravamo in piena crisi. Lo stesso vale per le consegne. Di nuovo, per le scuole. Che senso ha?”.
Insomma secondo Bassetti insistere sulle restrizioni non ha senso, con la fine dello stato di emergenza. E anche il Green pass “ha esaurito il suo compito. Io l’ho difeso parecchio, in passato, come misura perché è stato uno strumento utile. Però adesso tiriamo una linea e amen. Abbiamo circa il 90% di cittadini vaccinati, gli irriducibili mica si convincono più”. Attenzione, però. Per il virologo, infatti, allentare le misure “non è un liberi tutti”.
“In questi due anni abbiamo familiarizzato con degli strumenti di prevenzione – ha infatti concluso Bassetti – adesso dobbiamo capire come usarli in futuro. Se uno non si sente sicuro, se è un soggetto fragile, per esempio, la mascherina può continuare a metterla. D’altronde l’alternativa qual era? Mantenere gli obblighi? Sarebbe un eccesso di burocratizzazione, per carità”. Occhio, però: non siamo di fronte alla quinta ondata ma “alla prima ondata di un virus depotenziato dai vaccini”. Dobbiamo aspettarci, quindi, un altro richiamo di vaccino “magari all’inizio della stagione influenzale”.
Ti potrebbe interessare anche: “Sparito da 12 giorni”. Russia, è mistero sul ministro della difesa: cosa sarebbe successo